La città nel weekend raddoppia: Sardegna in piazza e il colore dei fiori

CESANO MADERNO - Non una, bensì due iniziative ad animare il weekend cittadino. Domani alle 9 l'apertura della rassegna "Sardegna in piazza", che durerà fino a domenica e sarà allestita in piazza Arese. A questo, nella sola giornata di domenica, si aggiunge l'iniziativa "Città in fiore".

Due appuntamenti per animare il weekend tra profumi, folklore e colore per festeggiare l'arrivo della primavera: da domani, giovedì 17, a domenica 20, arriva a Cesano Maderno l'iniziativa "Sardegna in piazza", una rassegna di enogastronomia, turismo e artigianato in un mercatino tutto da scoprire in piazza Arese. Nella sola giornata di domenica 20, invece, "Città in fiore", organizzata dai commercianti di via Borromeo e IV novembre, un'iniziativa all'insegna del 'pollice verde' nel centro storico.
  
Il più ampio dei due eventi, Sardegna in piazza, si svolgerà da metà mattina (con apertura alle 9 di giovedì 17) e sino alle 22 sull'acciottolato di piazza Arese: quattro giorni d'incontro con una delle regioni più belle e ricche di tradizione del nostro Paese.

Sarà l'occasione per passeggiare tra le bancarelle, immergendosi nei profumi e nei colori dell'isola, meta turistica per le sue coste ed il mare ma anche culla di antiche civiltà ancor oggi presenti nel folclore e nel costume della sua gente.

La faranno da padrone l'enogastronomia (con prodotti ittici e da forno come il pane carasau, i dolci ed i formaggi, i salumi e il miele, il cannonau e il liquore al mirto e molto altro), l'artigianato (con sugheri, cestinerie e i coltellini di Pattada), e il turismo (per la promozione non solo della fascia costiera sarda ma anche delle aree interne, meno conosciute ma altrettanto ricche di fascino). La manifestazione sarà arricchita, alle 19 di sabato, S. Giuseppe e festa del papà, dall'esibizione di balli sardi in costumi tipici.

Solo domenica 20 invece, per tutta la giornata, nel centro storico si svolgerà Città in fiore, promossa dai commercianti di via IV novembre e Borromeo: una mostra mercato sul tema del verde.

"Il connubio dei due eventi che vengono proposti affiancati - hanno dichiarato l'assessore alla Cultura Celestino Oltolini e quello alle  Politiche giovanili, Comunicazione ed Eventi Gabriele Capedri, che collaborano all'allestimento delle manifestazioni con l'ufficio commercio - è dettato dalla volontà di offrire al territorio una scelta più ampia, così da soddisfarne meglio le aspettative, oltre che dall'intento di attirare a Cesano un pubblico più vasto per implementare sia il commercio locale che la vitalità di una città sempre più fulcro di iniziative di richiamo per l'area circostante".