Lavori al via in corso Libertà e alla vecchia stazione Fnm

CESANO MADERNO - Due interventi nel centro cittadino. La Giunta comunale ha dato l'ok per la riqualificazione di corso Libertà per un importo di 35 mila euro. Contemporaneamente sono iniziati i lavori per la riqualificazione della vecchia stazione: ospiterà sportelli di utilità aperti al pubblico.

La notizia ora è ufficiale: la Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo di "manutenzione straordinaria strade relativamente al completamento di corso Libertà", nel tratto compreso tra il semaforo di corso Roma e la vecchia stazione ferroviaria. L'intervento, per un importo di poco superiore ai 35 mila euro, trova copertura nell'ambito del quadro economico generale relativo ai richiamati interventi del "lotto 1", e prevede il rifacimento del manto stradale con relativa segnaletica orizzontale oltre alla sistemazione dei marciapiedi.

In concomitanza all'adozione della delibera di manutenzione di corso Libertà, il Primo Cittadino ha incontrato i tecnici incaricati da FerrovieNord per un passaggio fondamentale relativo alla ristrutturazione della vecchia stazione ferroviaria.

Sulla base degli accordi raggiunti, saranno a breve ripristinati  gli infissi al piano terra e verrà ritinteggiato l'esterno dell'edificio, in vista di un suo  riutilizzo quale polo di riferimento per la cittadinanza (con la creazione di sportelli di utilità aperti al pubblico, di piccoli spazi per incontri civici ecc).

E' stato lo stesso sindaco Gigi Ponti, nel dare notizia sia dell'adozione dell'atto di Giunta che dell'incontro con FerrovieNord, a sottolineare come ciò rappresenti il segno dell'impegno dell'amministrazione a far sì che corso Libertà seguiti a mantenere, con la sua centralità, quel ruolo di cardine per la vita cittadina.

"Lo stesso incontro chiarificatore avuto il 12 giugno scorso col signor Cattaneo, promotore di una raccolta di firme per la rivitalizzazione dell'arteria - ha dichiarato il sindaco Gigi Ponti - è stato improntato sulla massima collaborazione, a riconferma dell'impegno in favore del mantenimento dello stato di decoro della via. Per quanto riguarda l'operato dell'amministrazione, ogni cittadino può contare sulla disponibilità e sulla collaborazione degli uffici comunali per la cura e la tutela nel mantenimento degli spazi pubblici, compatibilmente con le risorse  a disposizione. E' nel nostro interesse porre in atto ogni strumento utile alla preservazione dello standard qualitativo di impianti e strutture, ed è parimenti compito di tutti i cittadini collaborare segnalandoci eventuali criticità, oltre che utilizzando con senso civico gli spazi pubblici che appartengono alla città".