"Missione Rosetta": incontro in città alle origini della vita

CESANO MADERNO - Il viaggio della sonda Rosetta alla scoperta dell'universo: sarà al centro dell'incontro di approfondimento scientifico proposto dall'IIS Versari, giovedì 14 con inizio alle 20.30, presso l'auditorium Paolo e Davide Disarò in piazza Monsignor Arrigoni. Ingresso libero.

Dopo il primo appuntamento di novembre, riprendono con gennaio i momenti di approfondimento scientifico su temi di interesse generale aperti alla cittadinanza proposti dall'IIS Iris Versari, ad ingresso libero, presso l'auditorium Disarò.

Alle 20.30 di stasera, giovedì 14 gennaio, sarà Franco Bernelli del Politecnico di Milano che parlerà della Missione Rossetta: alla scoperta delle origini della vita sulla terra grazie alle comete, che costituiscono i corpi celesti più antichi del nostro sistema solare, residui della formazione dei pianeti.

L'obiettivo dell'Istituto scolastico di via Calabria col progetto "conVersari" è infatti quello di "favorire la diffusione della cultura scientifica anche al di fuori della scuola, perché il compito di un'istituzione scolastica è l'apertura al territorio, per diventare veicolo di trasmissione del sapere a tutti i cittadini".

"Le sfide della scienza moderna e le loro ricadute sul quotidiano meritano tutta la nostra attenzione - ha dichiarato l'assessore alla Formazione, Istruzione e Sport Salvatore Ferro -, in particolare quando le proposte di approfondimento arrivano dal mondo scolastico e sono rivolte alla cittadinanza. Per questo, come Amministrazione Comunale abbiamo patrocinato il progetto e messo a disposizione uno dei luoghi pubblici per eccellenza, l'auditorium Paolo e Davide Disarò dell'antica chiesa di S. Stefano".

Rosetta, la missione sviluppata dall'Agenzia Spaziale Europea, ha iniziato il suo viaggio nel marzo 2004 e ha raggiunto la cometa 67P / Churymov-Gerasimenko nel 2014, a circa 450 milioni di chilometri dalla terra, con l'obiettivo di scoprirne le proprietà del nucleo, le  caratteristiche dinamiche e la composizione chimica e fisica per fare nuova luce sull'origine della vita. Il lander  Philae (uno dei due elementi, oltre alla sonda vera e propria) è atterrato sulla superficie della cometa il 12 novembre 2014.

La conferenza proposti dagli studenti del Versari, stimolati dal corpo docente e dal dirigente scolastico Lucia Castellana, svelerà i dettagli del viaggio della sonda, l'arrivo sul suolo cometario e le operazioni scientifiche effettuate".