Municipio e scuole sono a posto: la città ora è cardioprotetta

CESANO MADERNO - Sono stati attivati presso tutte le scuole dell'obbligo e in Comune dei defribillatori automatici esterni che garantiscono una copertura dell'intera città sotto il punto di vista del presidio sanitario alle cardiopatie.

Sono stati attivati in settimana, presso tutti I plessi della scuola dell'obbligo e presso l'Ufficio Relazioni con Pubblico del Comune (URP), quindi con una diffusione capillare sul territorio, i defibrillatori automatici esterno (DAE) che fanno di Cesano una città cardioprotetta.

A essere interessati sono i plessi della scuola primaria M. L. King, Borghi a Binzago e Mauri alla Snia; della Rodari al Molinello, Minotti a Cassina Savina e Negri a Cascina Gaeta; infine, delle secondarie di primo grado Salvo D'Acquisto e Galileo Galilei.

Una cerimonia di attivazione particolare, per ufficializzare il momento, si è svolta alla scuola primaria Rodari di via Stelvio (sede dell'Istituto Comprensivo II) ed alla Salvo D'Acquisto di via Cozzi (sede dell'Istituto Comprensivo I), oltre che presso l'URP di piazza Arese, con l'intervento dell'assessore alla Formazione Istruzione e Sport Salvatore Ferro per l'amministrazione comunale, del presidente della Croce Bianca Antonio Zardoni, dei Dirigenti scolastici dei due Istituti e dei dirigenti delle Società Sportive, referenti per ciascuno dei defibrillatori collocati presso le singole strutture scolastiche in qualità di "Responsabile organizzativo e della manutenzione del DAE".

"Questo momento rappresenta la conclusione di un cammino di crescita, che peraltro mi auguro possa essere ulteriormente arricchito con nuove dotazioni, che ha visto la Città e le sue istituzioni impegnate nell'acquisizione delle apparecchiature più idonee e quindi nella formazione degli operatori - ha avuto modo di dichiarare il sindaco Gigi Ponti - Approfitto quindi dell'occasione per ringraziare tutti per l'impegno profuso: in particolare la Croce Bianca per l'indispensabile supporto tecnico fornito all'Amministrazione Comunale, il Rotary Club di Varedo e del Seveso che ha messo a disposizione il defibrillatore collocato presso l'URP, i dipendenti comunali ed i membri delle Società Sportive che hanno saputo cogliere l'opportunità messa loro a disposizione partecipando numerosi ai corsi di formazione tenuti. E' questo un ulteriore segnale che implementa il  'valore aggiunto' della nostra Cesano".

"Oggi facciamo di Cesano Maderno una città cardioprotetta - è il commento dell'assessore Ferro -: un dovere civico ancor prima che un obbligo di legge, peraltro sancito dai dettami del decreto del Ministero della Salute dell'aprile 2013 che prevede,  per le Società Sportive,  l'obbligo di dotarsi entro l'inizio  2016 di defibrillatori e di eventuali altri dispositivi salvavita per le attività sportive realizzate, oltre che di operatori abilitati al loro utilizzo. Grazie alla nostra azione, una delle priorità adottate dal tavolo politico/tecnico dei Comuni che aderiscono a Territori di Sport - di cui Cesano fa parte insieme ad altri 15 realtà amministrative briantee -, abbiamo posto le società sportive che operano in Cesano nella condizioni di essere in regola e pienamente operative già alla ripresa dell'attività dopo la pausa natalizia".

Ferro ha ringraziato tutti per la collaborazione, con un pensiero particolare per la Pob Binzago, L'Arca Volley, Funakoshi , Cem, S. Pio X  e  Nintai Brianza, responsabili di uno o più DAE presso le palestre dei plessi scolastici, così come le società Karate Do, Polisportiva Molinello ciclismo, Twirling, Atletica Cesano, Polisportiva Molinello calcio e l'Unitre che hanno partecipato ai corsi di formazione tenuti a cura della Croce Bianca.