Palazzo Arese Borromeo nel circuito regionale dei musei

CESANO MADERNO - Un riconoscimento prestigioso per Palazzo Arese Borromeo. E' stato infatti inserito nel circuito "Abbonamento Musei Lombardia Milano", è il più prestigioso sistema museale del nord Italia

Palazzo Arese Borromeo acquista nuova visibilità: nei giorni scorsi è stato infatti inserito nel circuito "Abbonamento Musei Lombardia Milano", il più prestigioso sistema museale del nord Italia di cui fanno già parte oltre cento luoghi di cultura lombardi. Grazie ad una decisione della Giunta Comunale del dicembre scorso, con l'arrivo della primavera è stata attivata la procedura che consente l'accesso gratuito al Palazzo ai possessori della tessera del circuito .

Abbonamento Musei Lombardia Milano è una card che permette di accedere liberamente e ogni volta che lo si desidera, per 365 giorni dalla data di acquisto, ai siti culturali della Lombardia aderenti al progetto (musei, siti archeologici, ville, giardini, castelli, collezioni permanenti e temporanee). Basta presentasi alla biglietteria per usufruire dell'ingresso.
Quanto costa - La card ordinaria costa 45 euro (dai 27 ai 64 anni), 35 euro per i senior (over 65 anni), 30 euro per i giovani (15 - 26 anni) e 20 euro per gli junior (0 - 14 anni) . E' inoltre prevista sia una tariffa promozionale di 35 euro per i possessori di altre tessere lombarde (come la Museocard) che una tessera cumulativa che unisce Lombardia e Piemonte.

L'acquisto della tessera è possibile on line sul sito www.abbonamentomusei.it (con spedizione in 5 giorni) oppure direttamente presso alcuni dei siti aderenti. Per la provincia di Monza e Brianza la si può acquistare presso la Villa Reale di Monza, mentre a Milano presso le Gallerie del '900, le Gallerie d'Italia, il Museo del Duomo, la triennale, il Museo della Scienza e della Tecnica e il punto Touring.
Per l'elenco completo consultare il sito   https://www.lombardia.abbonamentomusei.it  .

"Abbonamento Musei Lombardia Milano è il risultato di un'azione promozionale nata dalla volontà di realizzare in Lombardia una sorta di 'carta della cultura regionale' - ha dichiarato il sindaco Gigi Ponti -, cioè un documento unitario per  consentire l'accesso ai musei e ai luoghi di cultura lombardi ad un prezzo forfettario contenuto. Con la card, una tessera tanto più attrattiva quanti più sono i beni pubblici e privati che aderiscono al progetto, viene incentivata la visita e la fruizione di musei e di luoghi di cultura, con un miglioramento dei servizi ed uno sviluppo dell'attrattività del territorio lombardo  nel suo complesso. In quest'ottica Cesano Maderno non poteva che essere una delle valenze proposte".

Per citare solo alcune delle punte di diamante del circuito basti dire che ne fanno già parte le Gallerie d'Italia in piazza della Scala, il museo Poldi Pezzoli, il museo del Novecento, la pinacoteca di Brera e la Triennale di Milano; il museo di Santa Giulia a Brescia e di quelli di Mantova; villa Monastero a Varenna e Villa Carlotta a Tremezzo; la grotta di Catullo e il Museo di Sirmione e il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Capo di Ponte. Per concludere, nell'ambito della nostra provincia, con la Villa reale di Monza e il museo del Territorio MUST di Vimercate.

Una rete che abbraccia l'intera regione con  un palmarès di eccellenze di tutto rispetto, in cui palazzo Arse Borromeo si inserisce a pieno titolo col proprio pregio per implementarne l'offerta e per trarne, di contro, ulteriore visibilità e attrattività .


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui