Sabato nel quartiere Sacra Famiglia l'inaugurazione della prima Casa dell'acqua
CESANO MADERNO - L'appuntamento è fissato per sabato 19 alle 15 nel parco Collodi di via Cimarosa (quartiere Sacra Famiglia): si tratta dell'inaugurazione della prima Casa dell'acqua installata sul territorio cittadino. Grazie allo stanziamento della Provincia e a Brianzacque, per il Comune sarà a costo zero.
Annunciata qualche tempo fa, ora apre ufficialmente: sabato 19 alle 15, nel parco Collodi di via Cimarosa, è prevista l'inaugurazione della prima casa dell'acqua realizzata sul territorio comunale.
"Questa è la conferma della vitalità della nostra Cesano - ha commentato il sindaco Gigi Ponti -, oltre che la dimostrazione del fatto che l'amministrazione comunale è presente con la propria azione in tutti i quartieri, ovviamente chiamati ad essere protagonisti ciascuno per le proprie valenze e peculiarità, siano esse monumentali piuttosto che naturalistiche o associazionistiche. Il parco Collodi, e l'associazione Quartiere sacra Famiglia che se ne prende cura facendo di un'area verde un fulcro di iniziative, ne sono l'esempio".
Utilizzando uno stanziamento della Provincia di Monza e Brianza finalizzato a tali interventi, nel quale Cesano è stata inserita, l'installazione avverrà senza alcun onere per il Comune: né per quanto concerne la costruzione ed i vari allacciamenti, né per quanto concerne la successiva manutenzione. Per contro, a Brianzacque che rimarrà proprietaria del manufatto, spetteranno gli introiti corrisposti dai cittadini che si riforniranno di acqua (liscia e gassata, fresca o a temperatura ambiente) che saranno di 5 centesimi per litro.
La prima struttura del genere realizzata a Cesano è un manufatto "tecnologicamente avanzato, riciclabile al 99%, studiato dalla stessa Brianzacque (gestore unico del servizio idrico integrato) per essere collocato in ottica 'green' sul territorio della provincia". Oltre una trentina, tra le già realizzate e quelle che invece ancora lo devono essere, sono infatti le Case dell'acqua dislocate nel vari Comuni. Secondo i dati di Brianzacque, utilizzando la Casa dell'acqua una famiglia può risparmiare sino a 250 euro l'anno e godere di un'acqua sottoposta a un doppio stadio di batterizzazione (rispetto a quella comunque ottima e perfettamente potabile del rubinetto).
"Le motivazioni per voler ospitare una 'casa dell'acqua' nel nostro Comune - ha dichiarato il consigliere delegato all'ambiente Massimiliano Bevacqua - sono quelle di sempre: sensibilizzare la cittadinanza a fruire dell'acqua pubblica e ridurre l'utilizzo di bottiglie di plastica, un dovere verso l'ambiente oltre che una scelta economicamente vantaggiosa".
All'inaugurazione saranno presenti il sindaco Gigi Ponti e il presidente di Brianzacque Enrico Boerci.