Sbagliato il cartello stradale, in Valsassina si offendono

CESANO MADERNO - Un cartello stradale, di quelli nuovi dalla grafica uniforme, con una svista: il nome della Valsassina è scritto in modo erroneo. Il problema è che a notarla è stata proprio una persona di quelle parti che, offesa, ha scattato la foto e l'ha pubblicata su Facebook.

Alzi la mano il lettore che non conosce la Valsassina. Di nome, almeno, perché forse non tutti hanno avuto la possibilità o l'idea di recarsi a visitare un luogo davvero bello. Eppure a Cesano Maderno il cartello stradale dell'omonima via è sbagliato. Il nome è stato ribattezzato in "Val Sassina".

Poco male se l'avessimo visto solo noi. Il problema è che a notarlo è stato proprio un residente della Valsassina che, indignato, ha scattato la fotografia e l'ha pubblicata sui social network.

Scatto poi ripreso nei giorni scorsi da Lecco News che ha ulteriormente amplificato l'incredibile svista: "Errore madornale - scrive la testata online - quello scoperto da Lele Gianola girando per Cesano Maderno, in Brianza. Subito condiviso sui social il disappunto per aver spezzato il nome della nostra Valle. L'odonomastica è l'insieme dei nomi di strade, piazze, e più in generale di tutte le aree di circolazione di un centro abitato, oltre al suo studio storico linguistico, ma in questo caso al Comune brianzolo sarebbe bastato fare un ripasso di geografia locale".

In realtà, aggiungiamo noi, sarebbe bastato molto meno: sarebbe stato sufficiente copiare il cartello affisso qualche decina di anni fa sulla parete dell'abitazione all'inizio della strada. Ancora visibile, come si può notare dalla nostra foto.