Spaccatura sulla gestione di BEA: Bevacqua rinuncia alla delega all'Ambiente

CESANO MADERNO - Massimiliano Bevacqua, consigliere comunale di maggioranza, rinuncia alla delega all'Ambiente. All'indomani dell'assemblea dei soci di Bea Spa, spiega perché non condivide le scelte della Giunta Ponti.

Non ha atteso neanche ventiquattr'ore. Massimiliano Bevacqua, consigliere comunale di maggioranza a Cesano Maderno, eletto nelle fila di Sinistra Ecologia Libertà, dopo l'assemblea dei soci di Brianza Energia Ambiente Spa ha deciso di rinunciare alla delega all'Ambiente che gli era stata affidata dal sindaco Gigi Ponti.

Ad annunciarlo è lo stesso Bevacqua tramite Facebook, pubblicando la lettera che ha inviato all'ufficio Protocollo del Comune con posta certificata. Dimissioni irrevocabili, spiega lo stesso Bevacqua, perché il suo modo di vedere risulta incompatibile con le scelte dell'amministrazione comunale relative a Bea Spa. Per la Giunta Ponti, dopo le dimissioni nei giorni scorsi di Gabriele Capedri, una nuova frattura. Questo il testo della lettera di Bevacqua:


Con la presente comunico la mia decisione irrevocabile di dimettermi dalla carica di Delegato all'Ambiente del Comune di Cesano Maderno.

Nonostante quanto di buono è stato realizzato in questi quattro anni sul territorio comunale in ambito ambientale, devo mio malgrado constatare che le scelte compiute nell'ultimo periodo dall'Amministrazione in merito alla gestione della società BEA Spa risultano del tutto incompatibili con la visione di politica ambientale mia e del Circolo di Sinistra Ecologia Libertà di Cesano Maderno.

Avevamo già da tempo espresso la convinzione che l'attuale Cda di BEA Spa risultasse inadeguato a seguito delle gravi irregolarità emerse nella gara a doppio oggetto per il rinnovo del turbogeneratore, che hanno portato all'apertura di un'indagine da parte dell'Anac.

In data 10 maggio 2016, invece, l'amministrazione comunale di Cesano Maderno ha ritenuto di rinnovare la fiducia al Cda di BEA Spa, ne ha approvato il bilancio d'esercizio 2015 nonostante il parere negativo dei Revisori dei Conti, e ha contestualmente votato per la sostituzione in toto dei membri dello stesso Collegio dei Revisori dei Conti.

Alla luce di queste scelte, mi risulta impossibile rappresentare la linea di politica ambientale che l'amministrazione comunale di Cesano Maderno ha deciso di seguire, e pertanto non ritengo di poter continuare a svolgere il ruolo di Delegato all'Ambiente.

Massimiliano Bevacqua