Sul sito del Comune la mappa dei percorsi ciclopedonali
CESANO MADERNO - Attualmente la rete è di 19 chilometri: tale è la lunghezza delle piste ciclopedonali presenti sul territorio cittadino. In attesa di aggiungere altri collegamenti, l'amministrazione comunale ha deciso di pubblicare questa mappa sul sito Internet ufficiale dell'ente.
Muoversi in bicicletta a Cesano è diventato, e deve diventare, sempre più facile. Per incentivare l'utilizzo delle due ruote, di quella "mobilità dolce" che rappresenta uno degli obiettivi di programma dell'amministrazione comunale del sindaco Gigi Ponti, è stata pubblicata sul sito comunale la mappa interattiva dei percorsi ciclopedonali già esistenti sul territorio comunale, e di quelli la cui costruzione è in corso d'opera (dalla home page del sito, cliccare su "mappa interattiva della tua città" e quindi su "mappa dei percorsi ciclopedonali").
Una rete esistente di circa 19 km alla quale, durante il periodo estivo, si aggiungerà un ulteriore tassello. Tale rete si va ad affiancare a quella viaria automobilistica, certo altrettanto necessaria ma il cui utilizzo - dove e quanto più possibile - si tende a far affiancare a quello delle due ruote.
"L'utilizzo della bicicletta per gli spostamenti urbani è un indirizzo ecologico e salutistico di livello europeo, che Cesano segue con pervicacia per recuperare un gap endemico del Paese e fare da guida a realtà territoriali circostanti - ha dichiarato l'assessore all'Urbanistica Luca Vaghi -, dimostrando la possibilità di coesistenza tra bici e auto e, nel contempo, la possibilità di utilizzo della bicicletta anche nei periodi freddi".
La mappa delle ciclopedonali indica anche l'area su cui sta sorgendo la Velostazione, sul piazzale antistante la stazione di Ferrovie Nord, per il necessario collegamento treno + bici, oltre alle vie dove vige il limite di velocità di 30 km orari per i mezzi motorizzati: anche questo, un segnale di attenzione verso l'utenza debole rappresentata da ciclisti e pedoni.
Mentre sono in dirittura d'arrivo importanti progetti per "una Cesano più vivibile", che vede nella connessione tra la tangenziale sud e la stazione ferroviaria solo l'ultimo di una serie di tasselli che stanno delineando una nuova realtà viaria cittadina, trova spazio anche la notizia del progetto "Velo Expo", ossia di un modo alternativo e sostenibile per visitare Expo e il Parco delle Groane.
Si tratta di una delle azioni di progetto del Sistema Ville Gentilizie - che riunisce Palazzo Arese Borromeo di Cesano, Villa Arconati di Bollate, Villa Tittoni Traversi di Desio, Villa Borromeo Visconti Litta di Lainate, Villa Crivelli Pusterla di Limbiate e il Bosco delle Querce di Seveso -, che nell'ambito della creazione di itinerari turistici integrati ha nel noleggio biciclette (già possibile anche a Cesano) uno degli appeal di richiamo, per il collegamento tra le Ville e la scoperta del Parco delle Groane.
Per favorire ulteriormente l'utilizzo delle due ruote, il progetto che ha nel brand dell'amministrazione comunale "in bici a Cesano, ma non solo Cesano", prevede il collegamento della rete delle ciclabili cittadina ad un più ampio sistema che coinvolge la Provincia di Monza e Brianza (e oltre).
Per coloro che fossero interessati a conoscere i più vicini itinerari briantei, oltre a quelli suggeriti sul sito www.veloexpo.it , sul sito comunale trovano spazio anche www.visitbrianza.it e www.mbbici.movimentolento.it/it/ per un orizzonte ancor più ampio di itinerari.