Tre mostre in città: una è allestita alla velostazione

CESANO MADERNO - Tre mostre in città in questi giorni, in tre sedi diverse. Una, inaugurata sabato 26, è stata allestita alla velostazione (il parcheggio per le biciclette di fronte alla stazione ferroviaria) in collaborazione con l'associazione Punti di Vista

Sono tre le mostre proposte per la stagione estiva cesanese che si terranno, data la diversità di genere, in tre luoghi simbolo della città: "Muoviamoci in VeloCittà" presso la Velostazione di piazza Alda Merini, "Án titils" presso l'Auditorium Paolo e Davide Disarò e, infine, "Il cibo nell'arte" nelle sale di palazzo Arese Borromeo.

La prima, inaugurata sabato 26 maggio, è "Muoviamoci in VeloCittà", una mostra fotografica allestita sulle grandi vetrate della Velostazione curata e realizzata dai membri dell'Associazione Punti di Vista. Il percorso espositivo è dedicato ai mezzi di trasporto di superficie che, partendo proprio dalla bicicletta, passa in rassegna altri mezzi:  dai più utilizzati ai più inusuali e caratteristici.

L'obiettivo del progetto inaugurato con questa mostra è quello di fare della Velostazione una struttura espositiva permanente, capace di affiancare alla funzione prioritaria di ricovero biciclette quella culturale espositiva per poter ospitare - in seguito e in più occasioni - rassegne di arte e cultura adeguate alla sua struttura logistica.

Dal 2 al 4 e dal 9 all'11 giugno l'Auditorium Paolo e Davide Disarò ospita la mostra personale di Berglind Svavarsdottir, artista islandese residente a Cesano Maderno. I suoi lavori, realizzati con acquerelli e colori acrilici su carta o su tela, traggono ispirazione sia dall'osservazione degli aspetti della vita di tutti i giorni che dall'ambiente immaginario, favolistico e letterario di cui l'artista si circonda.

Ogni opera racconta una storia indipendente dalle altre, tutte però unite dalla matrice che fonda e sintetizza gli aspetti più comuni della società contemporanea, con un riferimento particolare alla islandese.

La mostra sarà aperta ad ingresso libero, nelle date indicate, il venerdì dalle 15 alle 19 e il sabato e la domenica anche dalle 10 alle 13.

Per info o visite su appuntamento inviare un'e-mail a berglind@tiscali.it.

Le sale espositive di palazzo Arese Borromeo, infine, ospitano da sabato 3 giugno a domenica 10 settembre, la mostra "Il cibo nell'arte". Una lunga storia alla riscoperta del proprio territorio e delle proprie origini in un percorso fatto di immagini e riflessioni, curato dall'Istituto per la Storia dell'Arte Lombarda (Isal) nell'ambito del progetto "Meet Brianza Expo", finanziato dalla Provincia di Monza e Brianza e da Regione Lombardia.

Con l'aiuto di Ferdinando Zanzottera e di Cristina Uva i giovani di Dote Comune e del Servizio Civile in servizio all'ufficio Cultura comunale hanno rielaborato i contenuti e curato l'allestimento dell'esposizione, imperniata su tre differenti percorsi interconnessi.

Si va dall'importanza del cibo dalla preistoria ai giorni d'oggi alla valorizzazione del cibo come parte integrante del territorio - con riferimento alle "ville di delizia" briantee -, per concludere con un affaccio prettamente artistico legato al cibo nella pittura e nella simbologia.

La mostra è visitabile,ad ingresso libero, nei giorni e negli orari di apertura dell'infopoint del Palazzo: sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Per info: Ufficio Cultura, tel. 0362.513455-443-428-536, e-mail: cultura@comune.cesano-maderno.mb.it. Oppure Infopoint di Palazzo Arese Borromeo (sabato e domenica dalle 10 alle 13 alle 15 alle 19; tel: 0362.553694).


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")