Università Vita-Salute San Raffaele di nuovo in città. Cacciari: "Un centro di valenza europea"

CESANO MADERNO - L'università Vita-Salute San Raffaele torna di nuovo in città e si insedia ancora a palazzo Arese Borromeo. Questo mezzogiorno si è svolta la conferenza stampa di presentazione. L'accordo ha una durata di 15 anni

L'Università Vita-Salute San Raffaele torna a Cesano Maderno con Massimo Cacciari. E rilancia: non più una facoltà, bensì un centro di formazione e di ricerca di livello internazionale. "Un progetto diverso rispetto a quello precedente - ha spiegato lo stesso Cacciari oggi nella conferenza stampa di presentazione - ma non per questo meno ambizioso. La facoltà poteva essere una tra le tante esistenti in Italia. Il progetto che abbiamo in mente, invece, può proiettare Cesano Maderno e Palazzo Arese in una dimensione almeno nazionale, ma io credo addirittura di livello europeo".

Una parte del complesso architettonico verrà infatti destinata dal prossimo anno ad attività di carattere culturale, accademico, artistico e socioeconomico per soddisfare le esigenze dell'Università; nel contempo, l'interesse della comunità locale sarà costituito, oltre che dal prestigio e dall'indotto che potrà discendere da questa presenza, dal potersi avvalere delle competenze scientifiche dell'ateneo.

Ad essere interessati dall'accordo, della durata di 15 anni, sono gli ambienti restaurati nell'ala nord dell'edificio al piano terra e quelli non affrescati del piano nobile che guardano sul parco, l'adiacente biblioteca e la sala d'angolo che dà su piazza Esedra, per un totale di circa 500 metri quadrati. L'utilizzo di ambienti di pregio di ampie dimensioni - come sala Aurora e sala dei Fasti Romani - sarà riservata ad esigenze di particolare prestigio, in accordo con l'amministrazione comunale.

Per la sigla della convezione si sono ritrovati oggi a palazzo Arese Borromeo il sindaco Gigi Ponti e il presidente dell'Università Vita-Salute San Raffaele Roberto Mazzotta. Con loro Massimo Cacciari, professore emerito e fondatore della facoltà di filosofia dell'ateneo.

"Questa convenzione - afferma il primo cittadino - costituisce il frutto di un'importante opera di riallaccio dei rapporti con l'Università Vita - Salute San Raffaele favorita dalla grande disponibilità del suo Presidente, Roberto Mazzotta, dal rilancio del nuovo progetto formativo fortemente voluto da Massimo Cacciari, e dal forte incoraggiamento del dottor Paolo Rotelli, presidente del Gruppo ospedaliero San Donato, a cui va il mio personale ringraziamento. Grazie a loro i grandi nomi della filosofia contemporanea che hanno dato lustro e vanto alla città torneranno dall'anno prossimo a palazzo Arese Borromeo".

Tecnicamente, saranno in capo all'Università le spese di allestimento delle aree di pertinenza, oltre a quelle di manutenzione programmata e dei consumi energetici. Non sono previsti oneri per la concessione degli spazi.
La convenzione prevede la costituzione di un Comitato Permanente, costituito da rappresentanti del mondo accademico e dell'amministrazione, per la predisposizione di un piano programmatico di utilizzo dell'immobile e di quanto ad esso collegato.

È stato nel frattempo anche abbozzato un calendario di attività che potranno essere svolte a Palazzo dal prossimo anno, che saranno definite nel dettaglio dai primi mesi del 2017, che come detto porteranno a Cesano i grandi nomi della filosofia contemporanea. Nello specifico, il gruppo di lavoro designato dal Consiglio della Facoltà di Filosofia dell'Università Vita-Salute San Raffaele ha programmato - quali attività continuative lungo l'anno - l'istituzione di un'alta scuola di formazione e di un centro studi dedicati alla cultura europea.

Tra le attività di durata più limitata, invece, eventi anche di più giorni quali tavole rotonde, master, convegni internazionali filosofici, feste della filosofia, corsi, seminari, conferenze e presentazioni editoriali.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui