Consiglio regionale: costa 2,48 euro per ogni cittadino, 18 centesimi in meno rispetto al 2015

Calano ancora i costi della politica, almeno per quanto riguarda il Pirellone: nel primo semestre del 2016 il Consiglio regionale ha avuto un costo pari a 2,48 euro per ogni cittadino: sono 18 centesimi in meno rispetto al dato 2014 e 28 centesimi in meno rispetto al 2013

Un costo pro capite per i lombardi di 2,48 euro, sceso di 18 centesimi rispetto al 2014 e di 28 centesimi rispetto al 2013. Il Consiglio regionale prosegue senza tentennamenti la strada del contenimento della spesa, già scesa del 16,25% tra il 2014 e il 2015, anni nei quali le leggi sui costi della politica varate in questa X legislatura sono diventate pienamente operative. Nel Report semestrale del parlamento lombardo viene infatti sottolineato un ulteriore dato virtuoso: mettendo a confronto le uscite dei primi sei mesi 2015 con quelle dei primi sei mesi 2016, si registra un ulteriore meno 1,56%.

“Un bilancio molto positivo in relazione alle attività svolte e al contenimento delle spese – ha detto il Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo, incontrando nei giorni scorsi la stampa in Sala Gonfalone insieme agli altri componenti dell’Ufficio di Presidenza –. Il Consiglio regionale della Lombardia è in controtendenza rispetto ad altre realtà dove la spesa è certamente più elevata. Questo risultato è la sintesi di un lavoro di squadra che ha permesso di razionalizzare la spesa, valorizzando così il lavoro di tutti all’interno della nostra istituzione”.

L’attività 2016 del Consiglio regionale non si esaurisce comunque soltanto nella continua e costante riduzione dei costi, poiché  punta molto sull’identificare e qualificare sempre di più Palazzo Pirelli come la vera Casa dei lombardi, aperta e attenta nell’ascoltare e nel recepire i contributi dei rappresentanti delle categorie e della società civile: in questi primi mesi nelle sedute delle Commissioni sono infatti aumentate in misura consistente le audizioni e le consultazioni (ben 182), e sono state incontrate 626 realtà, il 25% in più rispetto al 2015.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui