Desio: città in lutto per la scomparsa dell'ex sindaco Luigi Mariani

“E’ con sincero cordoglio che vi partecipo la dipartita di Luigi Mariani, già Sindaco della Città di Desio che ha svolto la sua attività politica e amministrativa con lealtà e passione a servizio della sua Città". Poche righe, ma anche il sindaco Roberto Corti ha voluto partecipare al lutto per la scomparsa dell'ex primo cittadino Luigi Mariani, dandone notizia sul sito Internet del Comune affinché la triste notizia giungesse nell...

“E’ con sincero cordoglio che vi partecipo la dipartita di Luigi Mariani, già Sindaco della Città di Desio che ha svolto la sua attività politica e amministrativa con lealtà e passione a servizio della sua Città". Poche righe, ma anche il sindaco Roberto Corti ha voluto partecipare al lutto per la scomparsa dell'ex primo cittadino Luigi Mariani, dandone notizia sul sito Internet del Comune affinché la triste notizia giungesse nelle case della città. La notizia, giunta nella giornata di giovedì 15, ha subito fatto il giro di Desio. Il personaggio dai modi gentili, difficilmente una parola sopra le righe, unita al profondo rispetto che aveva dei suoi "avversari" politici, era davvero stimato dai cittadini. Anche il Partito Democratico, nelle cui fila ha militato giungendo fino alla poltrona di sindaco, ha voluto diffondere un comunicato per ricordare l'amico, compagno di tante battaglie:

Luigi Mariani ci ha lasciato, non ce lo aspettavano; eravamo convinti che la malattia che lo aveva colpito sarebbe stata sconfitta. Ci ricordiamo di lui come una persona di sinistra, limpida, cortese, sempre disponibile all'ascolto e al dialogo, una persona colta da cui imparare, un professore e preside al liceo Majorana a Desio e poi a Lissone , che ha lasciato nei suoi allievi, un insegnamento fatto di curiosità e studio.

Desio lo ricorderà come il sindaco di centrosinistra, che ha cercato di portare nella politica cittadina ,l'ambizione di costruire una città aperta ,disponibile , moderna ma che salvaguardasse la storia della nostra città, una città culturalmente ed economicamente vivace.

Ci ricordiamo anche la sua presenza in consiglio comunale , prima e dopo l'esperienza di sindaco, e i suoi interventi che dimostravano la capacità di capire i problemi di Desio e di darne soluzione, e il livello culturale che tutti anche gli avversari gli riconoscevano, e che li portavano a fare i conti con le sue analisi e proposte. Ci mancherà.