Giornate di Primavera del Fai: il Pirellone apre le sue porte al pubblico

Porte aperte oggi al Pirellone: visitabile dalle 10 fino alle 17.30 in occasione delle Giornate di Primavera del Fai, il Fondo Ambiente Italiano. I visitatori saranno accompagnati lungo un itinerario che, naturalmente, comprende il Belvedere al 31° piano

Un edificio simbolo della città di Milano, probabilmente dell'intera Lombardia, spalanca le sue porte per accogliere i cittadini in occasione delle "Giornata di Primavera" del Fai, il Fondo Ambiente Italiano. Oggi il Pirellone è visitabile dalle 10 alle 17.30 (ultimo accesso alle ore 16.45). I visitatori saranno accolti nel foyer e saranno accompagnati per una visita guidata lungo l’itinerario che, attraverso pannelli didascalici, fotografie e filmati inediti, celebra un altro sessantesimo anniversario, quello della costruzione del Grattacielo Pirelli, la cui prima pietra venne posata il 12 luglio del 1956. Sarà quindi possibile visitare l’Aula consiliare e lo Spazio Belvedere al 31° piano, dedicato a Enzo Jannacci. 

Il pubblico potrà apprezzare e ammirare anche la mostra itinerante di disegni “Uniti nella diversità: l’Europa vista dai bambini”, realizzata in collaborazione con l’Ufficio del Parlamento europeo a Milano.

La mostra, allestita presso il foyer dell’Aula consiliare al piano terra, resterà aperta fino al 9 maggio, giorno in cui si celebra la Festa dell’Europa, istituita per ricordare la dichiarazione di Robert Schuman e Jean Monnet del 9 maggio 1950, quando i due uomini politici francesi proposero la creazione di un’autorità comune del carbone e dell’acciaio (CECA), primo organismo sovra-nazionale europeo.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui