In mostra al Pirellone i volti di quarant'anni di Regione Lombardia
E' stata inaugurata ieri al Pirellone la mostra organizzata dalla Regione Lombardia e dedicata a tutti coloro che, dal 1970 al 2013, hanno fatto parte di una delle nove legislature. In totale, immortalate in foto, ben 820 persone
C'è chi si è messo in mostra di suo, chi ha amministrato con riservatezza e discrezione. Ora, però, saranno tutti uguali: i protagonisti delle legislature consiliari della Regione Lombardia, dal 1970 al 2013, vengono esposti negli spazi adiacenti l’Aula. Tutti su pannelli fotografici che illustrano le attività istituzionali ed i consiglieri impegnati in Regione Lombardia, riprendendo una tradizione presente in tante istituzioni parlamentari.
I pannelli ripercorrono molto sinteticamente i momenti istituzionali salienti delle 9 legislature, a fianco alle foto di ciascun Consigliere.
“I pannelli che oggi inauguriamo - ha dichiarato ieri Raffaele Cattaneo in occasione della cerimonia di apertura - ripercorrono la storia del nostro Consiglio attraverso i volti e i nomi di chi ha abitato queste aule. Attraverso di loro facciamo memoria delle opere e dei momenti salienti che hanno contraddistinto un percorso che è un cammino comune, nella certezza che solo attraverso la consapevolezza delle nostre radici possiamo tracciare la strada per il futuro. Attraverso le differenti posizioni, il dialogo, la sintesi e il confronto si può utilmente lavorare insieme per esprimere i valori democratici e operare per il bene comune grazie al contributo di tutti”.
I 9 pannelli seguono l’impostazione già scelta per quelli dei Presidenti dei Consigli e ripropongono la grafica e il concept usati nel 2013 per la mostra sui 40 anni della Istituzione regionale. Ciascuna legislatura è illustrata con un titolo esplicativo di quel quinquennio, una breve didascalia con i nomi dei componenti gli Uffici di presidenza e quelli dei Presidenti delle Giunte e “foto guida” sul lavoro dell’Aula.
Protagonisti principali, però, i 468 Consiglieri che nei primi 43 anni di vita regionale hanno preso posto nell’Aula prima ospitata a Palazzo Isimbardi e poi, dal 1980, in quella attuale di Palazzo Pirelli.
Ogni pannello, ospita quindi le foto dei Consiglieri eletti -disposte nell’emiciclo seguendo la tradizione parlamentare da sinistra a destra rispetto al Presidente dell’Assemblea- e di quelli che per diversi motivi sono subentrati. Per ciascuna foto, con il nome anche il gruppo di appartenenza. Non sono riportate le foto dei 6 consiglieri che, di fatto, non hanno partecipato alla vita istituzionale, optando sin dall’inizio per altri incarichi o rinunciando alla proclamazione.
Le foto impaginate sui pannelli sono complessivamente 820, poiché i consiglieri che hanno svolto un solo mandato sono stati 243, mentre in 133 hanno partecipato a due legislature, 64 sono stati eletti per tre differenti mandati e 22 in quattro quinquenni. Sono infine 6 i consiglieri che hanno svolto, in parte o per intero, cinque legislature.
Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui