Mamme più apprensive ma meno presenti: ecco come i milanesi vedono le madri di oggi

Il ritratto delle mamme di oggi, delineato dai milanesi. E' quanto emerge da uno studio promosso da Monitor Allianza Global Assistence in collaborazione con l’istituto di ricerca Nextplora

Mamme chiocce, più apprensive, protettive ma anche meno severe di un tempo. Questa l’immagine che i milanesi hanno delle mamme di oggi secondo la ricerca promossa da Monitor Allianza Global Assistence in collaborazione con l’istituto di ricerca Nextplora.

Così che oggi, in occasione della Festa della Mamma, i milanese ce ne offrono un ritratto ben diverso da quello delle mamme di trenta o quarant’anni fa. Le mamme degli anni Duemila sono, secondo la ricerca più protettive (lo pensano il 69 per cento degli intervistati) nei confronti dei propri figli rispetto al passato. Confermando quell’immagine spesso stereotipata – ma che secondo questa indagine risulterebbe più che mai veritiera e azzeccata – delle mamme italiane iperprotettive. Inoltre per il 52 per cento degli intervistati le mamme di oggi sarebbero più ansiose e per il 71 per cento meno severe. Eppure se si mostrano più protettive, rispetto alle loro mamme sono purtroppo meno presenti. Il 52 per cento ritiene infatti che le mamme di oggi siano più assenti, il 42 per cento le ritiene meno preparate a svolgere il lavoro genitoriale . Per contro solo il 28 per cento pensa siano più presenti e il 29 per cento più preparate.

Comunque sia per quelle presenti, per quelle assenti, per le superlavoratrici, per quelle alla ricerca di un’occupazione, per le mamme di tutte le età oggi spazio solo agli auguri e all’affetto dei figli di tutte le età.