"Nuova Villasanta" si mobilita: no al centro logistico da 80 mila metri quadrati
VILLASANTA - Il sindaco Luca Ornago non ha ancora preso una decisione, ma la lista civica "Nuova Villasanta" si mobilita: dicendo no alla realizzazione di un centro logistico da 80 mila metri quadrati di superficie con parcheggio interno per 40 Tir
Una petizione per scongiurare la realizzazione a Villasanta di centro logistico di produzione e distribuzione. La lista civica “Nuova Villasanta” è scesa in piazza e in rete promuovendo una raccolta di firme per scongiurare il progetto di costruzione di questo grande centro alle spalle del noto ecomostro, nel quartiere di Sant’Alessandro. L’edificio, che verrebbe costruito dalla società proprietaria del Gigante, si amplierebbe su una superficie di poco meno di 80 mila metri quadrati, con all’interno un parcheggio riservato a quaranta tir oltre ai posti auto destinati ai dipendenti. Un enorme capannone alto come un palazzo di sei piani, proprio al confine con Arcore. In cambio, però, verrebbero garantiti nuovi posti di lavoro.
Ma l’opposizione a questo scambio non ci sta ed è subito salita sulla barricate mettendo in evidenza le problematiche di traffico, viabilità e smog che questa nuova realizzazione causerebbe.
“Ancora consumo di suolo nonostante le tante aree dismesse recuperabili e un aumento del traffico in un’area già critica – si legge sul volantino distribuito in questi giorni dal gruppo consiliare “Nuova Villasanta” – Non siamo contrari al lavoro e allo sviluppo economico, ma siamo certi che non sia giusta l’ulteriore cementificazione di aree agricole in un paese saturo di edifici come il nostro tra cui tante aree dismesse come per esempio Lombarda Petroli, Delchi, ex Ici che potrebbero essere valorizzate per il reinsediamento di attività produttive”.
E anche sulla disponibilità di nuovi posti di lavoro il gruppo di minoranza solleva alcune perplessità. “Sarà una semplice operazione di accorpamento – si legge ancora nel volantino – e ricollocazione del personale dalle varie sedi esterne. Un nuovo colpo comunque al piccolo commercio locale”.
La Giunta di centrosinistra guidata dal sindaco Luca Ornago deve ancora decidere se concedere oppure no il via libera alla realizzazione del progetto. E il gruppo spera che il primo cittadino torni sui suoi passi. “L’intento della nostra iniziativa è in primis informare e rendere consapevoli i cittadini di ciò che potrebbe succedere – si legge nel comunicato stampa diramato ieri dalla lista civica “Nuova Villasanta” – Cercando di creare un fronte comune tra associazioni, movimenti e partiti politici che sensibilizzi l’amministrazione nel momento in cui dovrà decidere definitivamente. Speriamo che in tale circostanza il sindaco, finora sempre pronunciatosi a favore del progetto, possa cambiare idea”.
Il progetto è stato depositato in municipio ed è visibile sul sito del Comune. Per ulteriori dettagli e per sottoscrivere la petizione inviare un’email a nuovavillasanta@fastwebnet.it.
B.Api.
Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")