Pedemontana, Sinistra e Ambiente: "Anche i sindaci della tratta A scrivono al ministro Delrio"
PEDEMONTANA - Il gruppo di Sinistra e Ambiente sventola un nuovo documento relativo all'autostrada Pedemontana: è quello sottoscritto dai sindaci della tratta A e della tangenziale di Varese, che hanno spedito un dossier al ministro Graziano Delrio per evidenziare le promesse non ancora mantenute e le criticità
"Ancora una volta dimostrato come si sia data priorità assoluta al nastro d'asfalto e si siano lasciate le previste compensazioni ambientali in una situazione di totale incertezza realizzativa". Così il gruppo di Sinistra e Ambiente commenta la nuova puntata della vicenda Pedemontana, ovvero la lettera scritta dai sindaci della tratta A e della tangenziale di Varese, indirizzata al ministro Graziano Delrio.
"Sul sito di Pedemontana - scrivono i sindaci - si legge che si tratta di 'una autostrada concepita non come un male necessario, ma come una straordinaria opportunità per ricostruire ambiente e paesaggio, con l'ambizione di promuovere una cultura nuova nella realizzazione delle infrastrutture, che generi ricadute positive e durevoli sul territorio'. Purtroppo questo obiettivo non è stato ancora raggiunto". Ecco quindi il fascicolo con tutte le problematiche tuttora aperte, segnate in modo schematico. Variano dalle compensazioni ambientali, alle mitigazioni, al pedaggio, a problematiche specifiche delle singole tratte.
"Per costruire l'autostrada - commenta Sinistra e Ambiente - i servizi di alcuni Comuni sono stati pesantemente danneggiati e non ancora ripristinati e i fondi a disposizione risultano esauriti. Ecco, questo è la Pedemontana".