Seveso, Formenti: "Attivi e concreti per avere una città sicura'
Massima attenzione alla sicurezza del territorio e dei cittadini: l'amministrazione comunale evidenzia che, fin da subito, ha cercato di attivarsi per il progetto 'Seveso sicura'. "Atti concreti - afferma Andrea Formenti, assessore alla Sicurezza - ma voglio ricordare a tutti i cittadini che è sempre importantissimo il cosiddetto 'controllo di vicinato', attuabile attraverso una conoscenza reciproca tra vicini di casa, scambio di nu...
Massima attenzione alla sicurezza del territorio e dei cittadini: l'amministrazione comunale evidenzia che, fin da subito, ha cercato di attivarsi per il progetto 'Seveso sicura'. "Atti concreti - afferma Andrea Formenti, assessore alla Sicurezza - ma voglio ricordare a tutti i cittadini che è sempre importantissimo il cosiddetto 'controllo di vicinato', attuabile attraverso una conoscenza reciproca tra vicini di casa, scambio di numeri telefonici, e quant’altro possa servire a notare e comunicare alle forze dell’ordine eventuali atteggiamenti o presenze particolarmente anomale".
Per garantire la sicurezza l'amministrazione comunale ha cercato di agire in cinque direzioni: 1 - Stazione dei Carabinieri: "Appena insediati ci siamo attivati per rendere operativa il prima possibile la Stazione dei Carabinieri. Abbiamo investito circa 59.000euro e finalmente, con piacere, abbiamo dato il benvenuto ai militari in Città lunedì 16 dicembre". 2 - Proteggere sé e la propria casa: "Grazie alla collaborazione delle due associazioni anziani presenti sul territorio (nelle persone della Sig.ra Marialuisa Sartori e Sig. Domenico Galeottafiore), e del nuovo Comandante della Stazione Carabinieri Maresciallo Saputo, si è organizzato un incontro sul tema della sicurezza della propria casa e persona rivolto alla popolazione anziana del Paese. Tale incontro (tenutosi mercoledì 18 dicembre) ha riscosso notevole successo, e proprio per l’ottima riuscita si è deciso di organizzare un momento a febbraio/marzo dove rincontrarci e parlare di un altro annoso problema, quello della truffa". 3 - Volantino “Proteggere sé e la propria casa”: "L’amministrazione comunale ha prodotto un volantino sul tema della sicurezza che verrà, nei prossimi giorni, distribuito a casa di tutte le famiglie di Seveso. A volte anche piccoli accorgimenti possono risultare deterrenti e dissuasori efficaci nei confronti dei furti domestici". 4 - Tavolo sulla sicurezza: "In questi giorni, grazie allo stimolo propulsivo del Prefetto di Monza-Brianza, Giovanna Vilasi, è partito il Protocollo d’Intesa tra i Comuni di Seveso, Meda e Barlassina volto a creare una pattuglia sovra-comunale che avrà l’obiettivo di presidiare i punti sensibili dei comuni partecipanti. Attraverso posti di blocco, controllo dei documenti e presidi si vuole portare sul territorio un servizio che difficilmente ci sarebbe". 5 - Patto per la sicurezza pubblica: "Grazie al tavolo di lavoro che ha coinvolto i Comuni della Provincia di Monza-Brianza coordinato dal Prefetto Dott.sa Villasi, il Comune di Seveso ha dato la disponibilità ad aiutare gli operatori della Polizia Stradale a vigilare sulla SS35. Tale intervento è volto a garantire un pronto intervento in caso di incidenti che potrebbero mettere in pericolo la circolazione degli automobilisti".
"E’ doveroso ringraziare il Comandante della Polizia locale e tutti gli agenti - conclude Formenti - per l’attenzione e la collaborazione dimostrata nei confronti delle proposte presentate dall’amministrazione comunale con l’obiettivo di rispondere alla richiesta di maggiore sicurezza dei propri cittadini".