Seveso, Tagliabue: "Ci vuole una faccia tosta per parlare di buona amministrazione"

Cinque domande al Pdl e al sindaco
Massimo Donati. Cinque interrogativi che
Daniele Tagliabue, capogruppo di Sevesoviva, si è posto dopo aver ricevuto nella cassetta della posta la lettera firmata dal primo cittadino, dai suoi due assessori e dai consiglieri comunali che ancora lo sostengono nella sua attività amministrativa. La lettera "marcata" Pdl, insomma, fa discutere. E a fronte di qualche cittadino che approva l'iniziativa e di quelli, che condannano...

Cinque domande al Pdl e al sindaco

Massimo Donati. Cinque interrogativi che

Daniele Tagliabue, capogruppo di Sevesoviva, si è posto dopo aver ricevuto nella cassetta della posta la lettera firmata dal primo cittadino, dai suoi due assessori e dai consiglieri comunali che ancora lo sostengono nella sua attività amministrativa. La lettera "marcata" Pdl, insomma, fa discutere. E a fronte di qualche cittadino che approva l'iniziativa e di quelli, che condannano il gesto e l'amministrazione Donati, Tagliabue pone pubblicamente cinque quesiti nella speranza di avere una risposta concreta.

1. Se la vostra manovra è così conveniente e la vostra amministrazione così "buona" perché solo 5 consiglieri su 15 della vostra maggioranza sono disposti a votarla ?

2. Se per il 2012 proponete che il Comune di Seveso si venda un pezzo del suo patrimonio per non aumentare Imu e addizionale Irpef, cosa proponente di vendere per il 2013 ?

3. Dopo aver negato per 5 anni copia degli atti sulla municipalizzata Aspes alle minoranze, come potete pretenderne un voto favorevole ?

4. Dopo aver negato il voto ad una mozione per evitare di asfaltare i terrenti agricoli di Baruccana con Pedemontana ed esservi rifiutati di fare l'azione chiesta dal Consiglio Comunale per limitare limitare i tempi di chiusura dei passaggi a livello a 8 minuti come potete pretendere il voto di Sevesoviva ?

5. Dopo aver proposto di regalare il centro della città a Ferrovienord (con Galbiati), dopo aver stravolto il progetto di interramento distorcendolo in una ipotesi senza senso e aver proposto di pagarlo regalando i terreni di Baruccana a Pedemontana (con Donati), dopo aver proposto di pagarci un sottopasso a Cesano (con mozione PDL di Mastrandrea) quando Cesano ha chiesto di pagarselo da sé, dopo aver riaperto (con Marzorati ex alleato e tesserato PDL), a condizioni indecenti per la mobilità locale, la Seveso-Camnago e aver promosso, in centro Baruccana, gli stessi problemi di Seveso centro con la Seregno-Saronno  e dopo aver sperperato per 15 anni milioni di euro derivanti dalla cementificazione di Seveso, avete ancora la faccia tosta di parlare di buona amministrazione? Se lo scopo del Pdl era dunque quello di lanciare un appello affinché i cittadini potessero sensibilizzare i loro eletti ad andare in Consiglio comunale a votare il bilancio, il tentativo pare destinato a fallire. La Lega Nord risponde su Facebook pubblicando la foto del sindaco e del Pdl a tutta pagina con un eloquente: "La Lega Nord dice no! Donati e Pdl a casa!". Tagliabue, da parte sua, pone cinque domande che fanno già capire come non sia disposto a dare il suo sostegno. E il 27 novembre, giorno del probabile arrivo del commissario prefettizio, è sempre più vicino.