Un milione e mezzo di euro dal Pirellone per sostenere il turismo
La Regione Lombardia ha deciso nei giorni scorsi di premiare il settore del turismo, uno dei motori dell'economia del nostro territorio: stanziato un milione e mezzo di euro a fondo perso per una realtà che conta sul territorio 2.400 imprese attive e 8.300 addetti ai lavori
Il Pirellone in aiuto delle agenzie di viaggio e delle guide turistiche. Settimana scorsa la Giunta, guidata dal Governatore Roberto Maroni, ha stanziato un milione e mezzo di euro per servizi integrati di incoming e di outgoing.
Attraverso un banco con contributi a fondo perduto destinati alle imprese in rete la Regione ha deciso di incentivare e di premiare il turismo, uno dei motori dell’economia lombarda, grazie a un progetto di lavoro realizzato con Conformmercio Lombardia.
Grande la soddisfazione dei promotori. "Un'opportunità concreta per le imprese che fanno rete, ottenuta con l’impegno e la collaborazione di Confcommercio Lombardia, per sostenere lo sviluppo di un settore, quello dei viaggi organizzati", commenta Luigi Maderna, presidente Fiavet Lombardia, l’associazione che riunisce le agenzie di viaggi aderenti a Confcommercio. Una realtà importante che conta sul territorio 2.400 imprese attive e 8.300 addetti ai lavori, ricoprendo il 20 per cento del totale nazionale.
Altrettanto soddisfatta Valeria Gerli, presidente dell’associazione milanese Gitec e vicepresidente nazionale di Confguide. "Proprio il coinvolgimento delle guide turistiche rappresenta un valore aggiunto davvero significativo – commenta - I nostri professionisti sono i soggetti più qualificati per presentare nel modo migliore, soprattutto ai visitatori internazionali, l'offerta turistica lombarda".