Expo 2015: teniamo aperta la nostra cultura

Expo è un'occazione unica. L'Italia ha un patrimonio artistico unico. Unire questi due concetti vuol dire la premessa per rilanciare il nostro paese. A cesana Maderno ci si prova, cercando risorse volontarie per tenere aperto il tesoro coostituito da Palazzo Borromeo durante l'Expo.

Palazzo Arese Borromeo sempre aperto: questo l'obiettivo in vista di EXPO - "Bastano 4 ore del tuo tempo ogni una/due settimane e tutta Cesano ti dirà grazie".

E' questo l'incipit col quale sarà presentata in sala Aurora, alle 21.00 di giovedì 19 febbraio, l'iniziativa promossa da Touring Club Italiano e Amministrazione "Aperti per voi !", nata per garantire l'apertura di Palazzo Arese Borromeo sette giorni su sette durante la durata di EXPO.

Quella dell'apertura continuativa, è una delle azioni previste nel progetto vincitore del Bando promosso da Regione Lombardia per la "valorizzazione del patrimonio culturale conservato negli istituti e luoghi di cultura in vista di Expo 2015", tra cui spicca Palazzo Arese Borromeo.

Oltre alla nostra Città in veste di Capofila, nel progetto vincitore del Bando sono coinvolti i Comuni di Desio con Villa Cusani Tittoni Traversi, Seveso col Bosco delle Querce, Bollate con Villa Arconati, la Provincia di Monza e Brianza con Villa Crivelli Pusterla di Limbiate, Lainate con Villa Borromeo Visconti, l' ISAL e il Touring Club Italiano.


Il primo passo: aperti al mondo - Tra le cinque azioni di programma - ossia miglioramento dell'accessibilità e dei servizi di accoglienza; creazione di itinerari turistici; educazione al patrimonio con la tecnologia mobile; formazione del personale e piano di comunicazione - il primo passo riguarda proprio l'accessibilità, la possibilità di visita.

Proprio per questo il TCI, partner dell'iniziativa, che già in passato ha lavorato a livello nazionale nel medesimo ambito, lancia col proprio carisma una campagna per la ricerca di volontari: "per mostrare ai visitatori di EXPO la miglior immagine della nostra terra - grazie alle sue valenze artistiche ed architettoniche - e della nostra gente - pronta a dare una mano, rimboccandosi le maniche e mettendo a disposizione una parte del proprio tempo -".

Sarà lo stesso Touring che garantirà  il percorso formativo ai volontari.


"Vogliamo garantire l'apertura in modo sistematico e continuato dei nostri beni artistici grazie alla presenza di Volontari, che assicureranno l'accoglienza e l'attività informativa di orientamento ai visitatori, oltre al supporto e alla sorveglianza dei luoghi".

E' con queste parole che l'assessore alla Cultura e Valorizzazione del Patrimonio Artistico e Monumentale, Celestino Oltolini, si è rivolto con una lettera alle Associazioni del territorio per invitarle alla serata del 19. Invito che viene naturalmente esteso all'intera cittadinanza.