I grandi nomi dell'arte contemporanea a Palazzo Arese Borromeo
CESANO MADERNO - Ieri, nella sala Aurora di Palazzo Arese Borromeo, è stata inaugurata la mostra "Tracce di contemporaneo". Un'esposizione che porta in città i grandi nomi dell'arte fino al 4 ottobre. Iniziativa finanziata da Regione Lombardia e Camera di commercio di Monza e Brianza
Ieri, venerdì 10 luglio, nella sala Aurora di Palazzo Arese Borromeo è stata inaugurata la mostra "Tracce di contemporaneo. Collezioni di Arte italiana da Lucio Fontana alla contemporaneità nelle Ville di Brianza", che sarà aperta da oggi fino al 4 ottobre (escluso agosto).
La rassegna è inserita negli eventi di "...a scena aperta", la proposta dell'Amministrazione Comunale che, con la collaborazione delle Associazioni del territorio, offre alla Città oltre 40 appuntamenti di cultura, socialità e aggregazione.
Fuori Expo in Brianza", iniziativa finanziata da Regione Lombardia e Camera di commercio di Monza e Brianza con il coordinamento della provincia di Monza e Brianza, che Cesano ospita nei suoi ambienti di maggior pregio, il piano nobile di Palazzo Arese Borromeo. La mostra è parte di un progetto realizzato grazie a Bice Bugatti Club, in collaborazione con Heart Pulsazioni Culturali.
"Meet Brianza Expo-Fuori Expo in Brianza" è nato con l'obiettivo di valorizzare il patrimonio artistico e culturale del territorio brianteo attraverso un calendario di appuntamenti che prevede mostre di arte contemporanea - provenienti dalle maggiori collezioni private della provincia di Monza e Brianza -, allestite in location d'eccezione, come le più suggestive ville di delizia e sedi storiche della territorio. Oltre che a Palazzo Arese Borromeo, le mostre sono ospitate a Villa Filippini di Besana Brianza, Villa Tittoni Traversi di Desio e Villa Brivio di Nova Milanese, con da ultimo - ma solo in ordine di elencazione - presso il Museo di Arte Contemporanea di Lissone.
A Palazzo Arese Borromeo saranno esposti capolavori firmati dagli artisti del movimento spazialista e di quello nucleare: Fontana, Crippa, Dova, Joe Colombo ed altri. Si indagherà poi la pittura analitica degli anni '70 con opere di artisti quali Griffa, Aricò e Pinelli e si renderà omaggio al gruppo del Cenobio, molto attivo nella Milano degli anni '60. Dialogheranno infine con le sale affrescate del Palazzo anche opere di altri artisti, da Schifano a Gilardi.
"Questa è un'occasione importante che abbiamo voluto cogliere per valorizzare ulteriormente i preziosi spazi di Palazzo Arese Borromeo - ha dichiarato l'assessore alla Cultura e Valorizzazione del Patrimonio artistico e monumentale Celestino Oltolini - Si tratta di un'iniziativa innovativa, di prestigio e stimolante che lega, con una sorta di filo rosso, diverse città della Brianza e il loro patrimonio storico e architettonico. Costruire reti, favorire percorsi di condivisione e conoscenza, proporre progetti di valore, è un obiettivo strategico fondamentale per la città di Cesano Maderno e le sue ambizioni di cultura. Grazie alla presenza di opere dei massimi artisti contemporanei, in un connubio di 'antico e moderno', le sale di Palazzo Arese Borromeo non mancheranno di affascinare il visitatore".
Il progetto espositivo, a cura di Simona Bartolena dell'Accademia di Belle Arti di Brera - presente all'inaugurazione - , prevede in particolare per Cesano "un'indagine di alcune delle tendenze artistiche più apprezzate dai collezionisti".
La mostra sarà aperta al pubblico dall'11 luglio al 4 ottobre (escluso agosto) da giovedì a domenica dalle 10 alle 18. Ogni domenica visite guidate alle 11 - 15.30 - 16 - 16.30 - 17. Aperture straordinarie serali venerdì 10, sabato 18 e venerdì 24 luglio, dalle 20.30 alle 24.
Biglietto cumulativo per tutte le sedi espositive, ossia Besana Brianza, Desio, Nova Milanese e Lissone (utilizzabile in più giorni), € 12,00. Biglietto singolo per ciascuna mostra € 5,00 euro.
Per info: www.traccedicontemporaneo.it oppure ufficio cultura di Cesano (0362.513455-428-536) e-mail cultura@comune.cesano-maderno.mb.it .