"...A scena aperta": 40 appuntamenti estivi di cultura e di svago
CESANO MADERNO - L'amministrazione comunale ha presentato nei giorni scorsi il ricco programma di "... A scena aperta", il cartellone estivo che già l'anno scorso ha riscosso un notevole successo e che quest'anno si propone di fare altrettanto con 40 appuntamenti per tutti i gusti.
Il cartellone di "...A scena aperta": arte, cinema, musica, fiabe e molto altro sotto le stelle promosso dall'amministrazione comunale di Cesano Maderno prevede dal 30 giugno a settembre una lunga serie di appuntamenti davvero speciali.
50 circa le realtà associative, culturali e commerciali, coinvolte riunite nell'obiettivo della promozione culturale del territorio.
40 e oltre gli appuntamenti, le occasioni di cultura, musica, teatro, socialità e aggregazione per la città, i giovani, le famiglie e i più piccoli, oltre alle due serate speciali di 'sotto un cielo di stelle'.
8 mostre che riempiono di contenuti gli spazi più belli della città come Palazzo Arese Borromeo, l'Antica Chiesa di S.Stefano, Palazzo Arese Jacini.
Allestita al piano nobile di Palazzo Arese Borromeo dal 10 Luglio "Tracce di contemporaneo: Collezioni di Arte italiana da Lucio Fontana alla contemporaneità nelle ville della Brianza". Una mostra di capolavori selezionati dalle raccolte private della provincia di Monza e della Brianza, da Fontana fino alla generazione di artisti formatisi negli anni ottanta: Manzoni e Dadamaino, Bonalumi e Castellani, Tancredi e Scanavino, Uncini e Crippa, Colombo e Grazia Varisco. Un vero e proprio viaggio nella storia dell'Arte italiana dagli anni Sessanta agli anni Novanta, alla scoperta dei gioielli nascosti nelle collezioni private. Il progetto espositivo curato da Simona Bartolena dell'Accademia di Brera è un'iniziativa all'interno di Meet Brianza Expo progetto coordinato dalla Provincia di Monza e della Brianza e finanziato da Regione Lombardia e Camera di Commercio.
Nelle sale inferiori sempre di Palazzo Arese Borromeo la mostra della pittrice Baronessa Soares che propone dal 4 al 12 luglio "Donna".
"Concittadini del mondo", è invece il titolo della mostra fotografica che aprirà il 24 di luglio nel cortile del Palazzo Arese Borromeo, curata e realizzata dall'associazione Punti di Vista. Protagonisti i nostri concittadini provenienti dai 5 continenti che si presentano alla città con i colori, i piatti e i prodotti tipici della loro terra d'origine. Un racconto inedito e originale in 16 pannelli 150x120 di storie e persone che appartengono alla nostra città, la vivono, la frequentano e l'apprezzano.
Da segnalare le aperture straordinarie serali della mostra "1915-2015 Memoria e silenzio, la Grande Guerra dei cesanesi" in corso sino a novembre nella sala Roberto Villa di Palazzo Arese Jacini. La mostra, inaugurata il 24 maggio, continua a riscuotere straordinari apprezzamenti per la qualità dei contenuti e per la ricchezza dell'allestimento.
Ancora, le mostre recentemente inaugurate e realizzate da Confartigianato Monza Brianza: "Un posto a tavola - Be EXPO for design", dal 13 maggio al 31 ottobre sempre a Palazzo, e di "Caimi brevetti - l'arte del saper fare nel design", allestita invece presso l'auditorium Disarò dal 27 giugno al 2 luglio.
Infine, le mostre Pittori a Palazzo e la personale di Guido Oggioni, rispettivamente a Palazzo e nella chiesetta dei SS. Angeli Custodi, curate dall'associazione Amici di Palazzo e Parco Arese Borromeo.
2 le serate speciali "sotto un cielo di stelle" (venerdì 10 e 24 luglio) con la partecipazione dei commercianti di Cesano. Dalle 18 con la chiusura al traffico del centro storico, di Corso Libertà e di via Volta, spettacoli itineranti, momenti musicali tra i quali il concerto in piazza Esedra "Canto Antico" con musiche e danze del sud Italia, negozi aperti, mercatini di hobbistica; inaugurazione di mostre, visite guidate al giardino del Palazzo e concerti nello stesso giardino a cura dell'Associazione Culturale Musicale Ettore Pozzoli e del coro Femminile Giovanile Enjoy; per i più piccoli, Spazio Famiglia, con storie e racconti formativi in piazza Arese; inoltre da citare la partecipazione delle Associazioni Sociali e Sportive, sfilate di moda in via Volta e via Borromeo, proiezioni cinematografiche di mezzanotte a ingresso gratuito e spaghettata di mezzanotte presso la Cascina Montina.
5 le visite guidate serali a Palazzo Arese Borromeo e al suo Giardino, curate dall'Associazione Amici di Palazzo Arese Borromeo e dall'Associazione Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo. Tra queste, quella dal titolo "champagne alla corte degli Arese Borromeo", un evento diverso, di convivialità e di solidarietà promosso e curato da Europarty e da Chicche di Champagne. Alcuni produttori di champagne a Milano per EXPO, presenteranno nel Giardino Arese Borromeo i loro prodotti; visita guidata e buffet. La serata sarà a favore della Croce Bianca di Cesano Maderno.
7 i momenti di sport e di benessere nel verde, "muoviti sotto le stelle", proposti con l'apertura serale del giardino di Palazzo Arese Borromeo il lunedì e mercoledì dalle 19.30 alle 21.30 dall'8 al 29 luglio, con la guida di membri della Palestra Borromeo e dell'ASD Atletica Cesano.
7 gli eventi naturalistici, programmati dalla LIPU dal 10 luglio al 30 agosto, sia diurni che serali, presso l'oasi di via don Orione.
5 concerti - due dei quali nel giardino del Palazzo in occasione delle serate "sotto un cielo di stelle" -, ed uno curato dal Corpo musicale Giuseppe Verdi Binzago di Cesano Maderno, il 12 settembre a Binzago, in occasione del 20° anniversario del gemellaggio con Valencay.
La visita e il progetto culturale che il Corpo musicale Giuseppe Verdi Binzago effettuata a Valencay nel secondo week end di luglio, sarà contraccambiata il 25 e 26 agosto dai francesi che, in Italia per l'EXPO, approfitteranno dell'occasione per uno scambio culinario e culturale che si svolgerà a Cesano, a cura del Comitato di Gemellaggio.
Il concerto del gruppo folk Alzamantes sarà invece tenuto, sabato 11 luglio, a cura di ARCI Curiel nel cortile di Palazzo Arese Jacini. "Gaber & Jannacci e la Milano da cantare", saranno infine i protagonisti nel cortile di Cascina Montina il 28 agosto.
La Cena in Bianco, che ha riscosso grande successo lo scorso anno, quest'anno viene riproposta il 18 luglio in piazza Esedra dalle 19, con info e prenotazioni al 345.1182942 (rinvio al 19 in caso di tempo avverso).
Letture e spettacoli con "storie di mangiare" saranno presenti in Piazza Arese per i più piccoli venerdì 17, dalle 20.45, all'insegna del divertimento e dell'approfondimento; a cura dell'associazione Amici della Biblioteca e di Teatrolaboratorio.
Venerdì 10 e 24 invece, nell'ambito delle serate "Sotto un cielo di stelle", sempre in piazza Arese alle 20.45 , storie di riciclo e storie ecologiche, con Spazio Famiglia in verde.
Mercatini di artigianato ed hobbystica il 4, 6 e 18 luglio in piazza Arese, a cura dell'associazione Il Mercatino.
Una bella novità dal 29 luglio al 2 agosto: "Pizza Fest Brianza". Presso l'area Velodromo, patrocinato dall'associazione "Verace pizza napoletana", sarà l'occasione per approfondire la conoscenza, la cultura e la passione per la pizza, per vedere show di pizzaioli affermati, spettacoli live e momenti per famiglie con laboratori di cucina. Uno spazio per apprezzare e degustare quello che, con ogni probabilità, è il più conosciuto dei piatti italiani nel mondo.
La Festa del Volontario a cura della sezione locale della Croce Bianca di Cesano Maderno si svolgerà in piazza Arese, il 30 agosto e il primo week end di settembre.
Continuano gli eventi: "E..state a teatro" - quattro rappresentazioni proposte dalle compagnie teatrali cesanesi nel cortile di Palazzo Arese Jacini - e "Sotto un cielo di stelle" - venti film proiettati nel cortile del cinema del giardino di Palazzo Arese Borromeo, a cura del Circolo Culturale Don Bosco e di Excelsior Cinema&Teatro - (già presentate in precedenza).
"Ci siamo posti l'obiettivo sia di allargare che di diversificare le proposte di intrattenimento e di crescita - ha spiegato l'assessore alle Politiche Giovanili, Comunicazione ed Eventi Gabriele Capedri -, rivolte sia ai più piccoli che ai giovani ed agli adulti. Come sempre, positiva è stata la risposta degli attori cesanesi, in primo luogo di associazioni e commercianti, che hanno contribuito nell'allestimento del palinsesto degli eventi".
"Grazie alla promozione ed alla valorizzazione del suo patrimonio storico e architettonico, e delle tante realtà associative che costituiscono una ricchezza per la Città, Cesano è sempre più al centro della vita culturale del territorio in cui è inserita". Sono queste le parole con le quali l'assessore alla cultura e valorizzazione del patrimonio artistico e monumentale Celestino Oltolini ha commentato il programma di "A scena aperta 2015".
"È attraverso la sinergia, il coinvolgimento e la partecipazione delle associazioni, delle realtà commerciali e di tutti coloro che a vario titolo si impegnano e si spendono che si riesce a costruire un programma articolato, ricco e ambizioso.
"A scena Aperta" - ha concluso l'assessore - è un grande contenitore, ma anche un'occasione per far crescere il senso di appartenenza alla nostra città. Capacità di dialogo e capacità di lavorare insieme sono elementi fondamentali per costruire una Comunità più serena capace di vincere le sfide di anni ancora difficili".