A Palazzo Arese Borromeo il "Festival del benessere tra arte e natura"
CESANO MADERNO - Da domani, venerdì 23, fino a domenica 25 a Palazzo Arese Borromeo si svolge la terza edizione del "Festival del benessere tra arte e natura": conferenze, concerti, dimostrazioni pratiche. Ingresso libero nella giornata di venerdì, 4 euro per sabato e domenica.
Un'altra proposta che riempie di contenuti le sale di palazzo Arese Borromeo viene promossa per l'ultimo week end di ottobre: da domani, venerdì 23, fino a domenica 25 il programma riserva il "Festival del benessere tra arte e natura". Una proposta dell'assessorato alla Cultura e Valorizzazione del Patrimonio artistico e monumentale insieme a quello alle Politiche giovanili, Comunicazione ed Eventi.
In tutto sono 15 conferenze distribuite nel week end, dalle 21 di venerdì 23 alla serata di domenica 25; un concerto di arpa celtica, alle 21 di domenica; sabato e domenica, per tutta la durata del Festival, dimostrazioni con operatori olistici e laboratori esperienziali (shiatsu e riflessologia plantare integrata); domenica, sia mattina che pomeriggio, laboratori pratici di apprendimento benessere visivo e workshop esperienziali. La domenica visite guidate a Palazzo Arese Borromeo.
A tutto ciò si aggiungono i due incontri promossi dalle Farmacie comunali di Cesano Maderno gestite da ASSP: alle 21 di stasera (giovedì 22) su "rischio e beneficio delle vaccinazioni", e alle 10.30 di sabato 24 su "intolleranze alimentari e celiachia" (cui farà seguito una degustazione di prodotti per celiaci).
Il "Festival del benessere tra arte e natura" giunto alla terza edizione, con la direzione artistica di Eva Musci e Antonio Zappa, propone una due giorni di full immersion di conoscenze e tecniche per migliorare il rapporto con se stessi e col mondo, nell'ottica di un corretto equilibrio di forze e tensioni vitali.
Dopo il successo degli anni scorsi, il festival offre una nuova occasione per risvegliare il corpo e la mente "in un cornice d'altri tempi", con la ricercatezza degli ambienti del Palazzo, location di prestigio per la presentazione di iniziative esperienziali, cognitive, emotive e sensoriali.
"Un'altra iniziativa - ha dichiarato l'assessore alla Cultura e valorizzazione del patrimonio artistico e monumentale Celestino Oltolini - che riempie i weekend cesanesi di cultura e di occasioni di conoscenza e approfondimento, ma anche di socialità e aggregazione. Una manifestazione che probabilmente sarebbe piaciuta a Bartolomeo III Arese che fece di palazzo Arese Borromeo un rifugio nel verde della Brianza, luogo di studio e delizia. Grazie al festival, il Palazzo trova le sue antiche origini ispirate ad arte e natura, dove lo star bene con se stessi trae origine da elementi artistici e naturalistici".
Se non è possibile citare tutti gli appuntamenti e i relatori, se non facendone un mero elenco, sono almeno da menzionare alcuni dei momenti di spicco che caratterizzano in particolare la kermesse: si tratta della conferenza "Il sale della vita" delle 21 di venerdì 23, a cura di Pietro Leeman, chef stellato precursore della cucina vegetariana, fautore della nuova cucina creativa italiana e Chef Ambassador di Expo Milano 2015. La conferenza "Raffaello segreto", delle 18.30 di sabato 24, a cura dello storico dell'arte Costantino D'Orazio, propone invece l'affascinante scoperta dei segreti nascosti nelle opere di grandi artisti: D'Orazio "fa luce sulle ombre che circondano l'artista rileggendone i capolavori". Ancora, "C'era un uomo di nome Francesco", alle 21.30 di domenica 25, offre una riflessione presentata da Franco Cardini, editorialista, saggista e storico esperto di Medioevo, che sviscera il perché del nome scelto dal Papa attuale, innovatore nella sua incisiva azione quotidiana al servizio dell'uomo e della Chiesa.
"Il Festival diretto da Eva Musci e Antonio Zappa - ha precisato l'assessore alle Politiche Giovanili, Comunicazione ed Eventi, Gabriele Capedri - offre l'opportunità di incontrare in un unico contesto dietologi, psicologi, psicoterapeuti, chef e nutrizionisti, maestri di scienze orientali, di psicomotricità, antropologi e storici dell'arte; ma anche ricercatori spirituali, scrittori e giornalisti, operatori olistici e maestri Zen. Si tratta di esperti in grado di avvicinare alla consapevolezza del proprio corpo, delle capacità relazionali e della forza vitale racchiusa in ciascuno, con un abbraccio a discipline tra loro affini e complementari, pur se con differenti specificità".
Quest'anno le farmacie comunali di Cesano Maderno, aggiungono due incontri di approfondimento su tematiche di grande attualità e certamente utili allo "star bene dei nostri cittadini" in particolare di tutti coloro che soffrono di celiachia. I temi saranno trattati dal professor Francesco Scaglione, direttore della scuola di specializzazione in farmacologia clinica presso l'Università di Milano, per quanto riguarda il rischio/beneficio delle vaccinazioni. Mentre, per quanto concerne intolleranze alimentari e celiachia, dal dottor Andrea Stella della scuola di specializzazione in farmacologia medica presso la stessa università.
L'ingresso al Festival è libero nella giornata inaugurale di venerdì e per gli incontri promossi dalla farmacie Comunali (giovedì sera e sabato mattina).
Nelle giornate di sabato e domenica, il biglietto di ingresso di 4 euro garantisce la partecipazione a tutti gli eventi in programma e la visita guidata a Palazzo Arese Borromeo (domenica alle 11, 15.30, 16, 16.30 e 17).