Una sfilata di moda al museo con i "maestri sartori" dell'Unione Artigiani

Questo pomeriggio è in programma una grande sfilata di moda Museo della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano. E' quella organizzata dall'Unione Artigiani in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano e con la Fondazione "Gabriele Lanfredini"

L'Unione Artigiani, in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano e con la Fondazione "Gabriele Lanfredini", organizza quest'oggi, martedì 27, presso il Museo della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano, il XVII Gran Defile' della Sartoria Artigiana Milanese.

Il rispetto e l'apprezzamento dei tessuti naturali nel campo della moda sono elementi di estrema importanza e mai nessuno come i Maestri Artigiani ne ha fatto, da sempre, un legame unico con l'hand made.

L'artigianalità, il confezionare un capo su misura, rende questo lavoro irripetibile proprio come lo sono la seta nelle sue sfumature, la lana, il lino e il cotone. Ed è importante usare tessuti pregiati e naturali mentre si dedica il cuore nel far nascere un capo unico!

E' seguendo questa filosofia che i Maestri Sartori propongono tessuti naturali che danno una resa indimenticabile ed Expo 2015 è la cornice ideale per far apprezzare l'importanza del naturale, sia nel tessuto, sia nelle mani di chi lavora. In occasione della sfilata della Sartoria di quest'anno, verranno presentati capi unici, ricercati nei colori, nei dettagli e nella scelta dei tessuti: il tutto rigorosamente Made in Italy. 

Protagoniste della passerella, sedici sartorie (Benito Buonviso; Nereo Priori; I do...by Esprit Nouveau di Rossella Cavioni; La Cucitoria; La Nuova Sartoria; Atelier Lo Bosco; Sartoria A. Lorella; Novilia Laboratorio di Maglieria di Maria Paola Antonacci; Vittorio adruccio & Hisashi Sasaki; Rocco Rinarelli; Giada Sposi di Zanaboni; Lentini Paolo; Sartoria Mora; Rossana Maglieria; Anna Giroli sas di Giroli Sabina e C.; Coolcat); un'azienda di accessori (Maria Vittoria Albani Bijoux); una di tessuti (Vitale Barberis Canonico); due scuole di moda (Istituto di Istruzione Superiore "Leonardo da Vinci Ripamonti"; Istituto di Moda Burgo); due acconciatori (Rubertelli Team di Alfredo Rubertelli; Roberto Dognini).

La sartoria artigiana, con le sue consolidate eccellenze, sfilerà con una scenografia indimenticabile che richiama la natura sviluppando diversi temi: la scuola di moda attraverso i secoli, le sartorie per bambini, gli abiti da uomo, la maglieria, gli abiti da sera, i capi da sposa e cerimonia.