Armatevi di macchina fotografica: è in arrivo Milano Photo Week
Un'occasione per avvicinarsi al magico mondo della fotografia, con eventi di ogni tipo in grado di coinvolgere sia chi lavora nel settore sia chi scatta timidamente una foto mentre è in vacanza. Dal 5 all'11 giugno è in programma la Milano Photo Week
Quando siamo via per turismo, non possiamo farne a meno: mano alla nostra macchina fotografica (magari anche a quella contenuta nello smartphone), qualche ricordo dobbiamo sempre portarcelo a casa. Stavolta, però, il concetto è completamente ribaltato: la fotografia non è semplicemente un'attività da fare mentre siamo via, bensì un motivo d'attrazione. Dal 5 all'11 giugno, infatti, si svolgerà la Milano PhotoWeek: una settimana di mostre, incontri, visite guidate, laboratori, progetti editoriali, opening o finissage, proiezioni urbane dedicati alla fotografia.
Un palinsesto diffuso che coinvolgerà più di 100 sedi e circa 150 iniziative in città, con un calendario di appuntamenti speciali in primo piano appositamente ideati per la Milano PhotoWeek, cui si aggiungerà un’intensa programmazione.
Milano PhotoWeek è un invito a tutti i cittadini ad avvicinarsi alla fotografia per scoprire la sua capacità di interpretare e raccontare la realtà, offrire un allenamento al proprio senso critico, imparare a guardare e immaginare il mondo. Fotografia a 360 gradi: dai grandi scatti d’autore ai reportage di guerra, dalle immagini di moda e di architettura che hanno reso celebre Milano nel mondo alla fotografia come linguaggio dell’arte contemporanea, poi le vite dei grandi fotografi da scoprire guardando un film o gli archivi che aiutano a ricostruire la nostra memoria storica.
Il programma cartaceo della Milano PhotoWeek sarà inserito in un fotoromanzo che verrà distribuito in 20.000 copie. “Milano ti guardo” è il titolo del magazine, ideato e realizzato appositamente per raccontare una prima storia dedicata alla città, sdrammatizzando l’uso della fotografia, per affrontare con ironia ma estrema serietà un primo argomento: quello dei giovani e il lavoro.
Milano PhotoWeek è un progetto promosso da Comune di Milano, con il supporto di Fondation Carmignac e Leica Camera Italia. In collaborazione con AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging, BASE Milano, Borsa Italiana, Cesura, CineWanted, Fondazione Riccardo Catella, Fondazione Stelline, Fotoromanzo Italiano, Frigoriferi Milanesi, Icon e Icon Design, IDD Innovation Design District Lagos Photo Festival, Micamera, MUBA Museo dei Bambini di Milano, Museo di Fotografia Contemporanea, Fondazione Prada, Rete Fotografia, La Triennale di Milano, VIASATERNA.
Per maggiori dettagli sulla manifestazione e per conoscere il programma completo è possibile consultare il sito ufficiale www.photoweekmilano.it.
Per maggiori dettagli sulla manifestazione e per conoscere il programma completo è possibile consultare il sito ufficiale www.photoweekmilano.it.
(fotografia di Takashi Homma)
Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")