La raccolta differenziata vola: ora è arrivata al 74%

CERIANO LAGHETTO - La raccolta differenziata vola: i dati diffusi da Gelsia Ambiente rivelano che i cittadini hanno imparato sempre di più a separare il rifiuto. Dal 65% del 2010 si è arrivati ora al 74%, con una crescita da record che sembrava quasi impossibile.

L'ultimo dato sulla raccolta differenziata dei rifiuti in paese segna la quota record del 74% e conferma un trend in costante crescita negli ultimi anni. Dal 65% registrato nel 2010 da Gelsia Ambiente, azienda che si occupa della raccolta e dello smaltimento rifiuti in paese, nel corso di cinque anni si è saliti di ulteriori 9 punti percentuali.

“E' un segnale molto incoraggiante che conferma la presa di coscienza sempre maggiore dei cittadini di fronte al tema ambientale - commenta soddisfatto l'assessore all'Ambiente Antonio Magnani -. E' la conferma che stiamo lavorando nella direzione giusta, anche grazie alle campagne informative e all'attenzione mostrata nella gestione del servizio. Ricordo che per tutti i cittadini è a disposizione la guida con i diversi servizi di raccolta differenziata sul territorio, con i giorni e gli orari di passaggio porta a porta e con l'elenco dettagliato dei materiali che possono essere conferiti o meno nelle diverse tipologie di sacco”.

Va inoltre ricordata la possibilità di per ciascun cittadino, di smaltire qualunque tipo di rifiuto urbano rivolgendosi direttamente alla piattaforma ecologica di via Nosetto.

“Questo traguardo nella differenziata - conclude Magnani - è una bella lezione di civiltà data a quei pochi che continuano imperterriti ad abbandonare rifiuti sul territorio e che l'amministrazione comunale continuerà a contrastare con ogni mezzo, grazie anche a segnalazioni, controlli e sanzioni”.