Torrente Guisa: messe in sicurezza le sponde in prossimità del Giardinone

CERIANO LAGHETTO - Grazie al finanziamento di Regione Lombardia l'amministrazione comunale ha messo in sicurezza le sponde del torrente Guisa in prossimità del Giardinone. Un intervento atteso da tempo a causa del cattivo stato di conservazione a causa dell'erosione

Si avviano a conclusione i lavori di rifacimento e messa in sicurezza delle sponde del Torrente Guisa all'interno del parco pubblico “Il giardinone”. L'intervento, la cui necessità si era manifestata già da qualche tempo a causa del cattivo stato di conservazione del muro, che presentava notevoli segni di usura, è stato interamente finanziato dalla Regione Lombardia.

In seguito alla segnalazione del Comune, il Pirellone ha concesso un finanziamento di 64 mila euro con il quale l'amministrazione comunale ha provveduto ad appaltare le opere e seguirne l'esecuzione. I lavori hanno riguardato anche la pulizia del tratto di torrente, in modo da garantire il corretto flusso delle acque.
 
“Era un intervento atteso da tempo e molto importante per la sicurezza e la prevenzione dei rischi - commenta l'assessore all'Ambiente, Antonio Magnani -. La sponda del torrente, nel tratto che attraversa il Giardinone, è stata danneggiata da una lenta erosione e per questo motivo diventava indispensabile intervenire per la messa in sicurezza. Grazie all'ottimo lavoro degli uffici abbiamo messo a punto un progetto che ha ottenuto il finanziamento di Regione Lombardia e ha reso possibile l'intervento che si sta concludendo in questi giorni”.