Cesano M.: via l'eternit dal centro anziani

Buone notizie per tutti i rappresentanti della terza età: nei giorni scorsi l’amministrazione comunale ha provveduto ad affidare l’incarico per la rimozione dell’eternit del centro anziani di via Marconi e, contemporaneamente, per rifare la copertura. La necessità era già emersa nei mesi scorsi, tanto che il 19 giugno era stato approvato il progetto esecutivo di lavori di manutenzione straordinaria della struttura. Fatto il bando di gara, i lavori sono stati assegnati all’impresa At Srl, con ... Leggi »

Lentate: il Comune cerca espositori per la festa patronale e per Natale

"Vuoi partecipare ai mercatini promossi dal Comune di Lentate sul Seveso? Sei originale? Desideri mettere in mostra le tue creazioni? Stiamo aspettando proprio te, non esitare e contattaci! Stiamo preparando due iniziative che ti potrebbero interessare". E' l'annuncio che l'amministrazione comunale ha pubblicato nei giorni scorsi sul sito ufficiale del Comune. Lo scopo è quello di raccogliere adesioni per allestire due mercatini di sicuro richiamo: il primo in occasione della festa patronale ... Leggi »

Seveso, piante rare in mostra e in vendita al Bosco delle Querce

Tutto pronto per “Seveso in fiore”, la tradizionale manifestazione che, tra pochi giorni, andrà ad arricchire il già ghiotto calendario della Settimana Venatorio Ornitologica. La quarta mostra mercato di piante rare e insolite, più esattamente, si svolgerà nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 settembre in un ambiente del tutto particolare: il Bosco delle Querce che, al di là del significato storico (era negli anni ’70 l’area più inquinata dalla diossina), è ora universalmente riconosciuto ... Leggi »

Bovisio M.: un boom di bebè e tanti stranieri in meno

Arriva l’estate, gli stranieri se ne vanno. Non proprio in vacanza: sono ben 34 in un colpo solo quelli che non hanno più la residenza in Bovisio Masciago. Un fatto decisamente singolare, considerando che ogni mese, dando un’occhiata alla statistica mensile sulla popolazione diffusa dai Servizi anagrafici, c’era una sola costante: l’aumento della presenza degli stranieri. Poche unità in più ogni mese, ma sempre un piccolo aumento. A luglio, all’improvviso e in modo significativo, l’inversione... Leggi »

Seveso: ladri alla piattaforma ecologica e al cimitero

Estate, periodo propizio per i furti. Ma non solo nelle abitazioni dei cittadini: se n’è accorto anche il Comune che, in pochi giorni, ha ricevuto più volte la sgradita visita dei malviventi. Lo riferisce “Il Giorno” nel numero di oggi spiegando che un paio di giorni fa i ladri hanno preso di mira la piattaforma ecologica di via Eritrea. Ad attirarli, però, stavolta non erano i soliti metalli: bensì piccoli elettrodomestici che, con ogni probabilità, si cerca di riparare o di smontare per riu... Leggi »

Lentate: il Comune alla ricerca dei "nonni vigili"

Impiegare le energie dei nonni del territorio a servizio delle scuole e dei più piccoli. E’ questo l’obiettivo dell’Amministrazione comunale, che è alla ricerca di nuovi “Nonni Vigili”, ovvero soggetti volontari disponibili a svolgere le attività di sorveglianza in prossimità delle scuole primarie del territorio durante l’anno scolastico 2012/2013. Ma non solo. Il Comune sta inoltre cercando volontari per l’apertura e la chiusura dei giardini pubblici, i cui orari saranno definiti dall’ammini... Leggi »

Barlassina, un nuovo look per il municipio per contenere la spesa energetica

Il municipio si rifà il look, pensando al portafoglio. L’amministrazione comunale, nei giorni scorsi, ha infatti inviato alla Sovraintendenza per i beni architettonici di Milano la richiesta di parere per la sostituzione dei serramenti interni di palazzo Rezzonico. Lo scopo di questa richiesta è quello di verificare se i nuovi infissi che si intendono installare, dotati di doppi vetri e guarnizioni protettive, risultano conformi alla struttura architettonica di pregio ora esistente. “La scelt... Leggi »

Bovisio M.: senza patente e su un'auto sottoposta a fermo. Multa da 6.500 euro

Una bella multa da 6.500 euro. È quella che dovrà pagare un egiziano, fermato martedì scorso dagli agenti della Polizia locale durante la normale attività di controllo del territorio. L’episodio è accaduto nella centralissima via Marconi, poco dopo le 17, quando l’uomo, M.O. di 33 anni residente nel pavese, era al volante di una Renault Twingo in compagnia di altri due connazionali e di un iracheno. Dopo avergli chiesto i documenti gli agenti, con un veloce controllo alla banca dati, si sono ... Leggi »

Meda, pensionato denunciato a Sanremo perché in possesso di falsi violini

Concluso l’affare per 50 mila euro, doveva soltanto consegnare il violino all’acquirente: un 81 enne medese, tuttavia, è stato smascherato dalla Guardia di Finanza di Sanremo in possesso di due strumenti falsi. È stato denunciato per ricettazione e contraffazione. L’episodio è accaduto un paio di giorni fa quando, nel corso di un normale controllo sulla riviera ligure, il pensionato brianzolo è stato fermato dai militari. Quello che poteva essere una semplice routine si è trasformata invece i... Leggi »

Seveso: al via le indagini sul terreno per la realizzazione di Pedemontana

Pedemontana, qualcosa si muove: così com’è già avvenuto in alcuni Comuni limitrofi, anche a Seveso è giunta l’ora dei sondaggi ambientali e delle indagini geognostiche sulle aree prossime al tracciato autostradale. Lo hanno comunicato nei giorni scorsi al sindaco
Massimo Donati gli incaricati di Strabag, capofila dell’Ati (Associazione temporanea di impresa) che si è aggiudicata l’appalto per la realizzazione di Pedemontana. Questi sondaggi – come spiega l’amministrazione co... Leggi »

Cesano M.: tutti in delirio per il bronzo olimpico di Marco Aurelio Fontana

E' stata una delle nostre medaglie più belle di questa Olimpiade di Londra: quella conquistata dal cesanese
Marco Aurelio Fontana nella mountain bike durante la giornata conclusiva della manifestazione. E' di bronzo, ma vale oro. Non solo perché è la prima arrivata dal ciclismo, ma soprattutto per il modo in cui è stata conquistata. Epico, a detta di tutti, tanto che qualcuno ha osato paragonare Fontana a Dorando Pietri. Del resto il cesanese ha dimostrato tutto il suo carat... Leggi »

Bovisio M.: al volante senza patente e senza assicurazione, con droga nel sedile

Vede la Polizia locale e fugge a tutta velocità. Fermato per un controllo, risulta privo di patente di guida: ma qualche giorno dopo gli agenti scoprono che sotto il sedile nascondeva alcuni grammi di cocaina per l’attività di spaccio. Il protagonista della vicenda è WV, un ecuadoregno di 41 anni, presente in Italia in modo clandestino e, pertanto, senza fissa dimora. All’inizio del mese di agosto è in giro a Bovisio Masciago. Nessuno si accorge della sua presenza finché lui, giunto in via de... Leggi »

Barlassina: a Villa d'Ogna una mostra naturalistica pensando a Mario Galli

Doveva essere una mostra interamente dedicata alle bellezze natura: per molti è stato l’angolo dei ricordi e dei sentimenti dedicati all’indimenticato concittadino
Mario Galli, certamente uno dei maggiori nomi della micologia nazionale ma soprattutto persona con straordinaria sensibilità umana. L’occasione per fare un tuffo nel passato, come ogni anno, è stata offerta dall’inaugurazione della “Mostra del Fungo e della Natura” a Villa d’Ogna nel bergamasco. Una rassegna giunt... Leggi »

Lentate: tutti boscaioli con il Parco della Brughiera Briantea

Volete fare i boscaioli? O molto più semplicemente avete bisogno di legna per il vostro camino in vista della stagione invernale? Nessun problema: il Consorzio Parco della Brughiera Briantea è disposto a offrirvi questa possibilità affidandovi un piccolo lotto boschivo. La domanda dev’essere presentata nel periodo compreso tra il 10 e il 28 settembre, rivolgendosi all’ufficio consortile in via Aureggi 25 (tel.: 0362/56.91.16), aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. I lotti saranno conc... Leggi »

Bovisio M.: le ferie di undici volontari in Congo per costruire un Centro di formazione professionale

Estate di crisi? Non si fanno più le vacanze di una volta? Per undici cittadini, in effetti, le ferie saranno del tutto particolari: maniche rimboccate, tutti al lavoro a Bukavu in Congo nella missione delle Suore di Santa Gemma. Con l'obiettivo di avviare una scuola professionale per ragazzi e contribuire a combattere la povertà della popolazione offrendo a questi giovani la possibilità di vivere in modo dignitoso. Dal 6 al 23 agosto, dunque, più di due settimane all'insegna dell'altruismo e... Leggi »

Lentate, la Giunta scrive ai cittadini: "Vogliamo un Pgt con consumo di suolo zero"

[caption id="attachment_49" align="alignleft" width="150"] municipio di lentate sul seveso[/caption] E' stato uno degli atti più discussi dell'amministrazione guidata dal neosindaco
Rosella Rivolta: appena insediata e tuttavia già in mezzo a una mole di polemiche che, di solito, si colleziona durante l'intero mandato. Prima la chiusura della scuola di Cimnago, poi la scelta di rivedere il Pgt (Piano di governo del territorio) approvato dall'amministrazione Sasso: non con una... Leggi »