Stare bene e in compagnia: Asl e Comune promuovono i "Gruppi di cammino"
BRUGHERIO - Oggi alle 15, in prossimità della pista da ballo all'interno del Parco di Villa Fiorita, il ritrovo per l'uscita del "Gruppo di Cammino": un'iniziativa promossa da Asl Monza e Brianza con la collaborazione dei Servizi sociali del Comune e finalizzata allo stare bene e in compagnia.
Tutti con le scarpe comode per fare un po' di attività fisica: oggi, mercoledì 14, parte il "Gruppo di cammino" con ritrovo alle 15 alla pista da ballo all'interno del Parco di Villa Fiorita. Un'attività promossa dall'Asl Monza e Brianza in collaborazione con il Servizio Sociale del Comune, finalizzata allo "star bene ed in compagnia".
Si tratta di gruppi di persone "over 65, ma non solo" che regolarmente si ritrovano per camminare insieme lungo un percorso predefinito accompagnati da un "Walking Leader" (Guida di Cammino o Capo Passeggiata) interno al gruppo, appositamente addestrato dalla Asl MB.
Il Walking Leader rappresenta infatti il punto di riferimento per il gruppo: è lui che lo guida, che conosce il percorso, che contribuisce a organizzare il calendario delle uscite, che accoglie i partecipanti e che supervisiona la passeggiata.
Nati a Bergamo nel 2009, i "Gruppi" fanno parte del progetto "Stili di Vita Sana", progetto che coinvolge, a livello nazionale, Asl, Amministrazioni Comunali, settori del privato sociale e organizzazioni di volontariato, mirando, all'interno di una comunità specifica, sia alla promozione della cultura della salute sia al raggiungimento di obiettivi di natura socio-sanitaria.
L'aumento dell'aspettativa di vita della popolazione contemporanea e i conseguenti anni di vita "guadagnati" hanno determinato problematiche nuove che sono influenzate da una scarsa condizione di salute delle persone, spesso correlate a patologie cronico-degenerative e ad altri fattori negativi che determinano, viziosamente, un carico economico notevole a livello farmaceutico, sociale e sanitario sul sistema di welfare nazionale.
In tale ottica, la prevenzione delle cronicità è divenuta pertanto un obiettivo di primaria importanza: ridurre il carico di cronicità e di inabilità nella popolazione, migliorando conseguentemente il livello di salute della collettività, favorisce un cambiamento stabile dei comportamenti collettivi determinando non solo ripercussioni favorevoli su patologie croniche quali il diabete, l'ipertensione, il sovrappeso e l'obesità, ma, di riflesso, influenzando positivamente complicanze osteoarticolari e stati psicologici come la depressione.
Il gruppo di cammino, inoltre, ha come peculiarità implicita il favorire attivamente la condivisione sociale fra i suoi protagonisti, accrescendo le conoscenze degli stessi "camminatori" e stimolandoli ad una partecipazione viva ed entusiasta all'interno di un processo che è totalmente condiviso in termini sia tempistici che partecipativi.