Buon vino in Brianza

Dopo la Brianza che fa del legno un’arte, l’obiettivo di Fabrizio Delmati passa a raccontare il piacere del vino, opportunità, piacere e paesaggio gustoso, della nostra terra. Grazie a una visita all'enoteca "Vino e dintorni" di Marco e Cristina

Una “poesia della terra” che riesce a fondere gli umori, i profumi, i sapori del paesaggio con la sapienza dei secoli e il gusto dell’uomo.

Il progresso ha tolto molta manualità alla trasformazione dei grappoli in vino e anche molti dei gesti, e dei riti, della tradizione.

Ma non si è persa la sapienza. Anzi, essa si è evoluta diventando conoscenza, tecnologia, valore finanziario, opportunità economica, competenza e, mettendo tutto questo assieme, cultura.

Così,  sono tante le immagini del vino in Brianza. Qualcuna l'abbiamo catturata anche noi, all'enoteca "Vino e dintorni" di Cesano Maderno da Marco e Cristina.

Immagini scattate da Fabrizio Delmati che ci fanno quasi sentire il profumo e il sapore del vino. Ci lasciano immaginare il paesaggio.  Attività agricola, coltivazione e raccolto. La sapiente trasformazione e la consapevole creazione di un sapore unico, e alla fine anche la passione e la competenza di chi lo commercia raccontandolo e soprattutto, amandolo.

I posti del vino in Brianza sono tanti scorci meravigliosi da scoprire, che sia  un ricamo di filari sui colli o un locale in città,  di quelli in cui puoi trascorrere momenti che fanno bene alla mente, al gusto e, soprattutto, al cuore.

cc