Aprea: "Lombardia leader con i suoi 2.469 contratti di apprendistato"
Regione Lombardia sempre più locomotiva d'Italia (e non solo). Anche per quanto riguarda la formazione dei ragazzi e l'inserimento nel mondo lavorativo: sono ben 2.469 i contratti di apprendistato attivati: il doppio rispetto a tutto il centro Italia messo insieme
"Non ci può essere vetrina nazionale senza le Regioni del nord nella presentazione di buone pratiche dell'apprendistato di I livello". E' il commento, volutamente in polemica con il Ministero del Lavoro, dell'assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia Valentina Aprea a margine dell'evento che si è svolto a Roma con l'obiettivo di fare il punto sulla sperimentazione del sistema duale e che ha previsto solo la testimonianza di esperienze dell'Italia centrale e del sud (Fermo, Roma, Catania).
"Il confronto al tavolo nazionale - ha sottolineato l'assessore Aprea - dovrebbe rappresentare l'occasione per valutare le buone pratiche e riconoscere lo sforzo dei territori che si sono impegnati nello sviluppo di un sistema duale di formazione e lavoro, già prima della sperimentazione".
"Se come Regione Lombardia possiamo vantare oggi risultati come quelli certificati dal sistema delle Comunicazioni obbligatorie (Cob) del Ministero del Lavoro - è entrata nel dettaglio Aprea - lo si deve a azioni istituzionali e di sistema che hanno previsto dal 2013 il coinvolgimento degli enti, delle parti sociali e datoriali, delle famiglie e degli studenti che hanno accettato la sfida della cultura del lavoro". "Non aver previsto una testimonianza di Regione Lombardia all'evento di oggi - ha stigmatizzato l'assessore Aprea - è stato un mancato riconoscimento a loro, prima ancora che uno sgarbo istituzionale".
"Ho voluto comunque partecipare - ha spiegato Aprea - perché troppo importanti i risultati raggiunti e diffusi oggi dal ministero del lavoro e delle politiche sociali: con i suoi 2.469 apprendisti la Lombardia, non solo si conferma come la prima regione del nord ma ha doppiato i numeri di tutte le Regioni del centro complessivamente (1.163 apprendisti in Toscana, Umbria, Marche e Lazio) e ha superato i numeri di tutte le Regioni del sud (2.061 apprendisti in totale). Questi sono numeri per i quali non posso che essere soddisfatta ma che mi confermano nella convinzione che le scelte effettuate nel corso della legislatura sono state vincenti e occorre continuare lungo quella direttrice".
"Abbiamo investito 30,4 milioni - ha aggiunto Aprea - sulla costruzione della 'via lombarda' al sistema duale che ha coinvolto 11.174 studenti. Abbiamo anche realizzato una sperimentazione nella sperimentazione: per la prima volta abbiamo realizzato un progetto che vede coinvolti Cfp e Cpia con 180 studenti adulti che conseguiranno la qualifica professionale attraverso un percorso formativo modulare in alternanza rafforzata". "Ho anche fatto presente - ha concluso l'assessore Aprea - l'opportunità di estendere la sperimentazione all'apprendistato di III livello per la costruzione delle intera filiera professionalizzante nella sua verticalità".
Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")