Al San Giuseppe il gran finale con "Una giornata particolare"

BRUGHERIO - Oggi e domani al teatro San Giuseppe va in scena "Una giornata particolare" con la regia di Nora Venturini. Uno spettacolo nato proprio per il teatro, poi portato sul grande schermo da Ettore Scola, con Sofia Loren e Marcello Mastroianni. Biglietti a partire da 22 euro.

Per tutti è il titolo di un film, quello di Ettore Scola interpretato da Sofia Loren e Marcello Mastroianni. Ma "Una giornata particolare", in realtà, è nato proprio come spettacolo teatrale. E nelle serate di oggi e domani, con inizio alle 21, viene portato di nuovo in scena al teatro San Giuseppe di Brugherio.

La giornata è quella del 6 Maggio 1938 a Roma. Un ambiente chiuso, due grandi protagonisti, due storie umane che si incontrano in uno spazio comune in cui sono “obbligati” a restare, prigionieri. Fuori il mondo, la Storia, di cui ci arriva l’eco dalla radio. Un grande evento che fa da sfondo a due piccole storie personali, in una giornata che sarà particolare per tutti. 

"Unità di tempo - spiega la regista Nora Venturini - e unità di luogo. E due personaggi che, grazie al loro incontro, cambiano, si trasformano sotto i nostri occhi, scoprono una parte nuova di se stessi, modificano il loro sguardo sulla realtà che li circonda. Sono due umiliati, due calpestati, sono due ultimi. Nel giorno del ballo, sono le due Cenerentole rimaste a casa. E la loro storia è la storia, purtroppo sempre attuale, di coloro che non hanno voce, spazio, rispetto, e sui destini dei quali cammina con passo marziale la Storia con la S maiuscola".

Biglietti in vendita a partire da 22 euro.