Don Carlo Gnocchi rivive al San Giuseppe con uno spettacolo teatrale
BRUGHERIO - Questa sera alle 21, al teatro San Giuseppe, va in scena "Ritorneranno": uno spettacolo teatrale ispirato agli scritti di don Carlo Gnocchi nel sessantesimo della sua scomparsa. La rappresentazione è patrocinata dal Comune, dalla Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus e dall'Associazione Nazionale Alpini.
In apertura del 14esimo Happening del Centro di Solidarietà di Brugherio “Tutto per-dono”, che si terrà da venerdì 16 a domenica 18 settembre all’Area feste di via Aldo Moro, nella serata di oggi, venerdì 9 settembre, alle 21 al Teatro San Giuseppe andrà in scena “Ritorneranno”. Uno spettacolo sulla campagna di Russia degli alpini durante la Seconda Guerra mondiale, ispirato agli scritti e ai diari del Beato Carlo Gnocchi (San Colombano al Lambro, 25 ottobre 1902 – Milano, 28 febbraio 1956) nel 60esimo anniversario della sua morte.
Ritorneranno è una rievocazione storica curata da Andrea Carabelli, che con Matteo Bonanni ne è anche l’ interprete. Ad accompagnare l’andamento del racconto le note di alcuni canti alpini eseguiti dal coro “L’è ben ver” diretto da Carlo Carabelli.
Andrea Carabelli e Bonanni rivivono e fanno rivivere momenti di memoria e di realtà: episodi di tristezza e sconforto, ma anche di serenità e di speranza, ricostruiti attraverso le parole di don Gnocchi. Soprattutto "Ritorneranno" mette in scena le parole, gli occhi e il cuore di un uomo che assiste a una delle più grandi sciagure della storia, ma che, allo stesso tempo, ha il coraggio e la profondità di trarre senso e risposta da ciò che appare folle e malvagio attraverso la sua fede.
La rappresentazione è patrocinata dal Comune di Brugherio, dalla Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus e da ANA (Associazione Nazionale Alpini).
Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui