"Imago Magi": musica protagonista con l'organo Livio Tornaghi 1859
BRUGHERIO - Questa sera alle 21, nella chiesa di San Bartolomeo in piazza Roma, si apre la nuova edizione di "Imago Magi": la rassegna di concerti che, fino al 5 gennaio 2018, farà riecheggiare le note dell'organo Livio Tornaghi 1859
L'organo Livio Tornagi 1859 della chiesa di San Bartolomeo torna a deliziare tutti gli appassionati. Oggi, sabato 6 maggio, a Brugherio riprendono gli appuntamenti di "Imago Magi", il progetto culturale promosso dall'Associazione Musicale Antiqua Modicia organizzato con il patrocinio del Comune e con la collaborazione della Comunità Pastorale Epifania del Signore.
"L'arte da sempre parla dell'uomo all'uomo - spiega Irene De Ruvo, valente organista nonché organizzatrice della rassegna -. Essa è oggetto e soggetto, mezzo espressivo e di espressione. Di arte si nutre il cuore dell'uomo e attraverso di essa l'uomo stesso può ambire a raggiungere vette che altrimenti forse non potrebbe neppure immaginare di avvicinare. Tutte le arti, e in modo speciale la musica, sono capaci di coinvolgere, rapire, trasportare. Gli antichi direbbero commuovere (nel senso etimologico di muovere con). Quest'anno ricorre il 450° anniversario della nascita di Claudio Monteverdi, forse il più grande e importante compositore barocco italiano, certamente uno fra i più grandi compositori di tutti i tempi. Egli è l'autore della prima vera Opera della storia della musica - Mantova, 1607 - il cui protagonista è Orfeo, il dio che con il suono della sua cetra ammansisce le fiere e commuove perfino gli dei degli inferi fino a convincerli a far tornare in vita la sua amata Euridice. L'augurio che rivolgo a tutti per questo nuovo anno insieme è quello di riuscire a farci commuovere dall'arte e in particolare dalla musica, permettendo alle sue fiamme di avvolgerci e portarci in alto, magari anche solamente per il tempo di un singolo brano, e di assaporare metaforicamente del panorama di cui si può godere da lassù".
La rassegna è caratterizzata da sette appuntamenti, tutti a ingresso libero, da oggi fino al 5 gennaio 2018 nella chiesa di San Bartolomeo in piazza Roma.
Ad aprire il ciclo di concerti, oggi alle 21, Martina Mailänder: organista titolare della Chiesa di San Pantaleone di Colonia, un'occasione, tra l'altro, per consolidare lo stretto legame che si è instaurato con la Chiesa di Colonia e con Monsignor Markus Bosbach.
L'interprete tedesca farà ascoltare brani della letteratura artistica barocca e fra gli altri, di J.S.Bach le celebri variazioni sul corale "O Gott, du frommer Gott" (O Dio, giusto Dio) BWV 767 e la prima delle Sonate Bibliche del compositore a lui contemporaneo J. Kuhnau, "Il combattimento tra Davide e Golia", una delle sei composizioni a programma basate su altrettanti racconti tratti dall'Antico Testamento. L'ispirazione biblica non è inconsueta in un'epoca che considerava le Sacre Scritture come base della formazione dell'individuo: si tratta, comunque, di composizioni che difficilmente vengono offerte all'ascolto del grande pubblico. In programma anche musiche di Felix Mendelssohn Bartholdy, Wolfgang Amadeus Mozart, Ludwig van Beethoven, Johann C. Heinrich Rinck.
Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")