"La fiaba è servita": la mostra internazionale di illustrazione per l'infanzia arriva in città

BRUGHERIO - Questo pomeriggio alle 17, nella biblioteca civica di via Italia, l'inaugurazione della sezione allievi della Mostra Internazionale di Illustrazione per l'Infanzia “Le immagini della fantasia” della fondazione Zavrel di Sàrmede. Sarà presente l'illustratore Giovanni Manna. Con la collaborazione del Comune di Monza.

“L’Italia, terra di multiformi tradizioni, è ricca di una preziosa varietà di cibi. Ma è anche ricca di un’incredibile varietà di fiabe che si sono tramandate oralmente: nate secoli e secoli fa, alla sera accanto al fuoco, in montagna o sulla riva del mare, sotto le stelle o nel tepore delle stalle, e altre ancora portate per secoli e secoli nelle nostre terre dall’Europa e dall’Oriente. Fiabe straordinarie che raccontano di straordinari cibi, dove l’elemento magico sprigiona non solo meraviglia ma anche profumi e sapori. Ecco oggi, allora, insieme il cibo e la fiaba: principi indispensabili di energia e di vita per i piccoli e i grandi insieme”. E' con questa certezza che l'amministrazione comunale di Brugherio, grazie alla disponibilità del Comune di Monza, può ospitare la sezione allievi della Mostra Internazionale di Illustrazione per l'Infanzia “Le immagini della fantasia” della fondazione Zavrel di Sàrmede.

L'inaugurazione è prevista per oggi, sabato 30 gennaio alle 17, nella biblioteca civica di via Italia 27, alla presenza dell'illustratore Giovanni Manna. Il tema dell'edizione 2016 organizzata dall'assessorato alle Politiche culturali e Partecipazione, è "La fiaba è servita! Cibi incantati dall'Italia". Quasi un prolungamento dei temi proposti dall'Expo 2015.

Per le tre settimane della mostra, che resterà aperta al pubblico fino a domenica 21 febbraio, è ricco e vario il programma di visite guidate e iniziative per bambini e adulti, senza limiti di età.

L'ingresso è libero con prenotazione obbligatoria in biblioteca, oppure allo 039.28.93.403 - 401, o scrivendo a biblioteca@comune.brugherio.mb.it