Cem Ambiente: un concorso per aumentare la sensibilità nei confronti dei rifiuti

CAVENAGO DI BRIANZA - Un'iniziativa di Cem Ambiente. Un unico concorso, due sezioni previste: quella che premierà il Comune più riciclone e quella invece destinata al Comune più digitalizzato, ovvero quello in cui il maggior numero di cittadini ha scaricato la App sulla raccolta rifiuti.

Il Comune di Cem più impegnato nella raccolta dei rifiuti tra i 20 che hanno introdotto l’EcuoSacco nel 2015 e il Comune più digitalizzato che ha maggiormente scaricato l’App di Cem. Sono queste le due sezioni del Concorso “ll Comune Fa la Differenza! (Be different!)” ideato da Cem Ambiente per tenere alta l’attenzione e la sensibilità dei cittadini sui temi dalla corretta raccolta differenziata.

“E’ la prima volta che la nostra società organizza un premio per i suoi Comuni – spiega Virginio Pedrazzi, Amministratore unico di Cem -. Riteniamo infatti che per ottenere risultati sempre migliori sia necessario far sentire i cittadini protagonisti; e la premialità è sempre uno stimolo importante per migliorare in ogni ambito. L’obiettivo è aumentare la sensibilità di tutti in tema di rifiuti e la consapevolezza che attraverso il piccolo impegno quotidiano di ognuno sia possibile contribuire a migliorare le prestazioni di una comunità. E in questo caso, anche a far vincere il proprio Comune”.

L’appello, dunque, è rivolto a tutti i cittadini che migliorando la loro attenzione alla raccolta differenziata e usando in modo massiccio gli strumenti che Cem mette a disposizione come l’App Differenziati, possono dare un contributo sostanzioso all’aumento delle percentuali di raccolta differenziata in tutto il bacino Cem.

I due Comuni vincitori, selezionati in base ai risultati sulla raccolta raggiunti nel 2015 e al numero di download effettuati entro il 30 aprile 2016, verranno premiati a fine maggio, in occasione dell’Assemblea dei soci di Cem. In premio, la possibilità di scegliere tra un progetto di educazione ambientale ideato e realizzato da Cem o del materiale multimediale per le scuole.

Il Concorso “ll Comune Fa la Differenza! (Be different!)” si inserisce nella più ampia campagna di comunicazione “La differenza la fanno le persone. Il riciclo C’èm”, che prevede anche un progetto di educazione ambientale rivolto alle scuole dal titolo EcuoSacco, un Sacco Equo e una campagna di pillole video sulle buone pratiche della raccolta differenziata “i consigli dello zio Vale in de kitchen”, che sarà veicolata tramite i social media nel mese di maggio.