Cesano M., Trashed: un film per parlare di rifiuti

Un film per parlare di rifiuti e, più in generale, dell'ambiente: questo mercoledì, 20 novembre, alle 20.45 nella sala consiliare (via Duca d'Aosta) si terrà la proiezione del docufilm Trashed. Verso Rifiuti Zero. La serata, organizzata dal MoVimento 5 Stelle di Cesano Maderno e dal MoVimento 5 Stelle di Seveso, si inserisce nella numerosa serie di eventi che caraterizzeranno la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2013, programmata dal 16 al 24 Novembre. "Quella di Cesano - spiegan...

Un film per parlare di rifiuti e, più in generale, dell'ambiente: questo mercoledì, 20 novembre, alle 20.45 nella sala consiliare (via Duca d'Aosta) si terrà la proiezione del docufilm Trashed. Verso Rifiuti Zero. La serata, organizzata dal MoVimento 5 Stelle di Cesano Maderno e dal MoVimento 5 Stelle di Seveso, si inserisce nella numerosa serie di eventi che caraterizzeranno la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2013, programmata dal 16 al 24 Novembre. "Quella di Cesano - spiegano gli organizzatori - è solo una delle tappe di una staffetta simbolica che vedrà coinvolte diverse città della provincia di Monza Brianza e Milano, offrendo la possibilità di vedere un film di grande impatto, che mostra allo spettatore quanto l’inquinamento e il pericolo rifiuti stiano mettendo sempre più a rischio non solo la salute ma l’esistenza stessa del genere umano".

Trama del docufilm I rifiuti stanno soffocando il pianeta e Jeremy Irons ci accompagna in uno straordinario e raccapricciante viaggio dai tropici ai poli per scoprire lo stato di salute della Terra. La prima immagine è quella di Jeremy Irons, l’attore Premio Oscar, seduto sulla spiaggia vicino a Sidone in Libano: dietro di lui montagne (nel senso letterale) di rifiuti. E il problema non è solo estetico: Trashed, il film documentario diretto dalla giovane filmmaker Candida Brady (Madam and the Dying Swan), ci porta attraverso tutti i continenti del Pianeta Terra per mostrarci l’inesorabile decadenza dell’ecosistema. Il colpevole, inutile dirlo, è la razza umana, noi stessi, che ogni giorno produciamo un quantitativo impressionante di rifiuti che non riusciamo a smaltire e tra le vittime di questa pestilenza proprio noi stessi ne stiamo pagando lo scotto. Quello che beviamo, respiriamo e mangiamo è colmo delle sostanze che gettiamo via dissennatamente: ne rimaniamo intossicati e le trasmettiamo ai nostri figli. Accompagnato da immagini spettacolari, toccanti e dalla colonna sonora di Vangelis (Blade Runner e 1492 La scoperta del Paradiso), Trashed non può essere considerato un semplice documentario, ma un vero e proprio viaggio alla scoperta della Terra nascosta, lontana dalle immagini che vediamo ogni giorno in tv. Oceani, ghiacciai, foreste: nessun angolo del Pianeta è immune alla più grave piaga inflittagli dall’uomo, l’inquinamento.

1 commenti

SevesinoDOP :
Grazie per la segnalazione! | domenica 03 maggio 2015 12:00 Rispondi