"A scena aperta": in città un cartellone estivo da record

CESANO MADERNO - E' stato presentato nei giorni scorsi il ricchissimo programma di "A scena aperta", il cartellone estivo predisposto dall'amministrazione comunale con la collaborazione di 50 associazioni del territorio.

L'anno scorso erano stati contati 20 mila partecipanti. Quest'anno "A scena aperta", il ricco cartellone estivo del Comune di Cesano Maderno, ha tutte le carte in regola per fare ancora meglio. Del resto anche i numeri parlano chiaro: 50 circa le associazioni coinvolte, con un migliaio di persone impegnate a vario titolo; 10 le mostre d'arte negli edifici storici; 1 mostra di biciclette storiche dal Santuario della Madonna del Ghisallo; 1 tappa del Giro d'Italia di HandBike (con oltre 100 atleti attesi); 19 i film nell'arena estiva di "Cinema sotto le stelle"; 5 le rappresentazioni teatrali; 7 i concerti/spettacoli musicali; 1 spettacolo per bambini e famiglie; 3 mercati hobby Art, artigianato; 4 visite a tema/rievocazioni storiche a palazzo Arese Borromeo, 800 le persone partecipanti alla Cena in bianco; 2 le Notti Bianche con musica per le vie, negozi aperti, sfilate, aree Food&Beverage...; 2 i convegni; 2 le esposizioni di auto storiche.

E ancora, una biciclettata degli oratori con 600 partecipanti, 1 manifestazione di Biketrial, di basket in carrozzina e diverse in collaborazione con le Associazioni Sportive del territorio; 3 le aperture straordinarie serali di palazzo Arese Borromeo, 2 le aperture straordinarie del giardino del Palazzo; 6 gli eventi articolati su più giorni.

Numeri impressionanti per un programma estivo che, probabilmente, non ha eguali in tutta la Brianza.

Nell'allestimento degli eventi, che prevedono momenti di svago e di allegria ma anche di cultura, sono stati impegnati gli Assessorati alla Cultura di Celestino Oltolini ed agli Eventi di Gianpiero Bocca, insieme a quello allo Sport di Salvatore Ferro, con l'obiettivo di fare di Cesano un polo d'attrazione anche per i Comuni del circondario.

Quest'anno, accanto alle proposte collaudate del passato ma sempre rinnovate nella veste, trovano spazio anche eventi legati allo sport: oltre alla "Corrincesano by night" (anticipata dalla quarta di settembre al 9 luglio), domenica 26 giugno si disputerà su di un circuito cittadino la 4^ tappa del Giro d'Italia HandBike, manifestazione ciclistica livello nazionale riservata ad atleti con disabilità che nel 2015 è stata insignita da Sergio Mattarella della "Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica", quale riconoscimento per valenza la sua sociale ed educativa oltre che prettamente sportiva.

10 le mostre, che riempiono di contenuti gli edifici storici città a ciò deputati: Palazzo Arese Borromeo, nei suoi molteplici ambienti, e l'Antica Chiesa di S. Stefano. Una rassegna teatrale, "E..state a teatro", tenuta dalle compagnie cesanesi (Gianni Borsa, TAB, Il Sottobosco e Quelli dell'Arcobaleno) per ricordare Gianni Borsa, al teatro don Virginio Pedretti del Molinello.

Cinque concerti, al Borromeo, nella chiesa parrocchiale di S. Stefano, nel parco di via Riccione al Villaggio Snia e in via Romagna alla Sacra Famiglia, tenuti dall'associazione Culturale Musicale Ettore Pozzoli, dal corpo Musicale Giuseppe Verdi Binzago e dagli allievi del maestro Cerelli, dall'orchestra bandistica Consonanza Musicale e dal Coro dei Ragazzi di Bratislava (nell'ambito dell'XI° Festival Europeo cori giovanili Giuseppe Zelioli).

La carrellata prosegue con una serie di eventi che vanno da Sulle Strade della nostra Storia, a Binzago per tutto giugno, al Coloriamo Cesano on the road del 12 giugno, a cura della società San Vincenzo De Paoli.  Dal FIVA Street Food nel parcheggio di via Cozzi, in collegamento con l'iniziativa Commercianti in piazza Arese del 17, 18 e 19 giugno, alla 3^ edizione della "cena in bianco  unconventional dinner' del 1° luglio nel giardino del Palazzo, con apertura straordinaria serale dello stesso Palazzo con visite a tema. Per la cena  in bianco, info e prenotazioni su www.eventbrite.it , tel. 345.1182942.

Ancora, dalle due rievocazioni storiche del 19 giugno e del 2 luglio (visite guidate con animazione a cura dell'associazione Vivere il Palazzo) ai mercati tipici di hobbystica, artigianato e animazione Sapori della Brianza del 5 giugno, 3 luglio e 2-3-4 settembre de Il Mercatino, dal convegno sull'Araldica del 25 giugno alla presentazione alla città degli Oratori Estivi del 4 luglio a palazzo Arese Borromeo, per concludere con la Corrincesano by night  organizzata dall'ASD Atletica Cesano Maderno per sabato 9 luglio.

Tutto questo insieme alle Notti Bianche ricche di appuntamenti e di intrattenimenti: quella del 24 giugno che fa da preludio alla tappa cesanese del Giro d'Italia HandBike di domenica 26 e quella del 15 luglio, che segna la conclusione del cartello delle proposte (eccezion fatta per il Cinema sotto le Stelle, che prosegue sino alla prima settimana di agosto, e per il triduo della Festa dell'Assunta che culmina il giorno di Ferragosto, nella chiesetta della Beata Vergine del Transito di piazza Arese).

Un discorso a parte meritano proprio le due Notti Bianche "sotto un cielo di stelle" (venerdì 24 giugno e 15 luglio) con la partecipazione dei commercianti di Cesano e delle associazioni sportive e di volontariato.
La prima, quella del 24, è focalizzata sulla tappa cesanese del Giro d'Italia handbike di domenica 26 e prevede la chiusura al traffico del centro storico dalle 18.00 e l'apertura straordinaria del giardino del Palazzo, musica lungo le vie, mercatino hobby art, sfilate e aree Food&Beverage, con mostra di auto storiche, biciclettata degli oratori, concerto bandistico e spettacolo teatrale de Il Sottobosco jr, con presentazione del Giro handbike "Ruote sotto la luna" nell'auditorium Disarò a cura del Lions Club Cesano Maderno Borromeo che co-organizza l'evento.

Sabato 25 giugno, con la chiusura del centro storico dalle 19, show di biketrial del Poll Patrizi a cura dei Lions in piazza Esedra ed a seguire basket in carrozzina in piazza mons. Arrigoni grazie alla  collaborazione con  l'ASD Basket Cesano Seveso 2011 e con L'Arca Volley,  e infine ballando col CEM.
Domenica 26 giugno, dalle 10.30, tappa cesanese del Giro d'Italia HandBike con chiusura delle vie interessate in mattinata e premiazioni presso palazzo Arese Borromeo nel pomeriggio.

La seconda delle notti bianche, quella di venerdì 15 luglio, ricalcherà la precedente ma con un taglio meno 'ciclistico'. Nell'ambito delle iniziative (musica in strada, negozi aperti, hobby art, foor&beverage ecc.), troverà così spazio uno spettacolo per bambini ed un concerto d'opera e brani di repertorio da Musical, a cura dell'associazione Pozzoli.

Dopo la pausa feriale agostana infine, nel week end dal 2 al 4 settembre, Street Food Festival, evento a cura della Croce Bianca in piazza Arese con musica dal vivo, area bimbi, mostra fotografica. Iniziativa affiancata dal mercato tipico di hobbystica, artigianato e animazione Sapori della Brianza.

"Il nostro obiettivo è stato quello di allargare e diversificare le proposte di intrattenimento e di crescita - ha spiegato l'assessore alle Politiche giovanili, Comunicazione ed Eventi Gianpiero Bocca -, quest'anno particolarmente arricchite grazie alla tappa del Giro d'Italia di HandBike.
Come sempre, è stata positiva la risposta delle associazioni sportive, di volontariato e dei  commercianti, che hanno reso possibile la realizzazione di questo straordinario palinsesto di attività".

"Grazie alla promozione ed alla valorizzazione del suo patrimonio storico e architettonico, e delle tante realtà associative che costituiscono una ricchezza per la Città, Cesano è sempre più al centro della vita culturale del  territorio in cui è inserita". Sono queste le parole con le quali l'assessore alla cultura e valorizzazione del patrimonio artistico e monumentale Celestino Oltolini ha commentato il programma di 'A scena aperta 2016'. Un programma che rappresenta un grande contenitore che tutti possono contribuire a riempire, con l'impegno diretto per il suo allestimento o con la semplice presenza alle iniziative, testimonianza del senso di appartenenza ad un'unica realtà sociale".