"Alla fabbrica": al bar l'incontro sulle opportunità per i giovani

CESANO MADERNO - Domani mattina, dalle 10 alle 12, al bar caffetteria "Alla fabbrica" (quello aperto da due mesi presso il centro sportivo di via Po), è in programma un focus group sul progetto "Go! Giovani Opportunità"

A due mesi dall'inaugurazione del bar caffetteria "Alla Fabbrica" presso il centro sportivo "Mario Vaghi" di via Po a Cesano Maderno - il "bar non solo bar" nato per offrire anche servizi aggregativi per giovani e supporti formativi-informativi di orientamento al lavoro -, è già in programma un focus group sul progetto "Go!  Giovani Opportunità". L'appuntamento è per domani, sabato 26 novembre, dalle 10 alle 12.

Si tratta del primo di una serie di appuntamenti già in calendario da gennaio a maggio del prossimo anno, permetterà a giovani ed operatori del settore di fare il punto su quello che è stato fatto e raccogliere il patrimonio di esperienze e di capitale umano coltivato nel corso dell'anno dal progetto Go!

Un progetto che, presentato ad inizio 2016, grazie al cofinanziamento di Regione Lombardia ha riunito i principali soggetti del Distretto di Desio impegnati nell'ambito delle politiche attive del lavoro giovanile per il varo di un programma formativo: oltre ai Comuni di Cesano, Bovisio, Desio, Limbiate, Nova e Varedo, soggetti quali l'ASL di MB, l'AFOL, l'Azienda Speciale Consorzio Desio Brianza, il Consorzio Comunità Brianza, Spazio Giovani ecc.

L'iniziativa ha coinvolto i Comuni ciascuno con riferimento ad uno specifico polo tematico di interesse giovanile: rispettivamente Comunicazione per Bovisio, Web Radio per Nova, Spazi Performativi per Varedo, Accompagnamento all'Imprenditorialità e Sviluppo di Cultura Tecnologica e Digitale per Desio, Sostenibilità Ecologica ancora per Nova e infine Accompagnamento al Lavoro per Cesano. I progetti sono stati finalizzati ad aiutare i servizi degli Enti a migliorare l'offerta di opportunità ed a sviluppare nei giovani nuove potenzialità.

Un programma che ora, grazie al focus di domani, con la raccolta delle esperienze permetterà la loro messa a frutto per gettare le basi per una prosecuzione di progetto, le cui azioni verranno presentate già nel mese di dicembre sempre "Alla Fabbrica".

L'incontro rappresenta insomma solo il primo di una serie di appuntamenti che si svilupperanno nel corso del 2017 per attuare quello che è uno degli obiettivi della struttura Alla Fabbrica - così come voluta dall'amministrazione comunale e impostata nella convenzione stipulata con la Cooperativa Sociale Fabbrica dei Segni che la gestisce -, affiancando alla natura di esercizio pubblico quella sociale di natura formativa/educativa e di supporto informativo/orientamento al lavoro, strettamente  correlati con altri servizi presenti sul territorio.

Un luogo aggregativo finalizzato all'informazione ed all'orientamento, dove ritrovarsi e confrontarsi nelle reciproche esperienze ma anche dove aver l'opportunità di cogliere quelle 'dritte' che derivano dal trovarsi in uno dei punti inserito nella rete delle politiche attive del lavoro.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui