"Autunno piovono libri": con Graziella Taibbi una serata per parlare di autismo

CESANO MADERNO - La rassegna "Autunno piovono libri", organizzata dalla biblioteca civica, sta portando alla ribalta tanti nostri concittadini, ognuno con la sua storia da raccontare. Giovedì sera, con "Un angelo di nome Matteo", la toccante testimonianza di Graziella Taibbi madre di un bambino autistico.

Si è svolta giovedì sera, per la serie "Autunno Piovono Libri" organizzata
dalla biblioteca civica "Vincenzo Pappalettera", la presentazione  del libro "Un angelo di nome Matteo". Luci e ombre di un mondo da scoprire: l'autismo scritto da Graziella Taibbi, socia dell'associazione cesanese "Il sorriso dell'anima".

Una toccante esperienza di una mamma alle prese con un bimbo autistico in una serata moderata da Vito Mastrocco, che ha visto la presenza di numerosi relatori. Ha introdotto l'incontro Elisabetta Bacca, neuropsichiatra infantile relazionando sui dati dell'autismo che è in costante crescita. Damiano Monti, presidente de "Il sorriso dell'anima", ha parlato dell'associazione e dei suoi progetti. Teresa Antonacci, dirigente di Poste Italiane di Bisceglie, madre di tre figli di cui uno autistico di nome Matteo, scrittrice di vari libri di cui uno sull'autismo, ha parlato della sua esperienza di madre con figlio autistico nel libro "C'è modo e modo".

La psicologa e psicoterapeuta Maddalena Bernasconi, che collabora con Anfass d Como, ha parlato di siblings (fratelli e sorelle di una persona disabile). I Siblings hanno bisogno di relazioni di rete perché hanno la necessità di confrontarsi.

Graziella Taibbi, infine, madre di Matteo e autrice del libro, ha spiegato la sua esperienza di madre e cosa l'ha portata a scrivere. Francesca Riva, assistente sociale del Comune di Cesano Maderno ha poi risposto ad alcune domande su come si possono attivare dei progetti sull'autismo.