Comune e Lions Club insieme per favorire l'inserimento lavorativo dei giovani
CESANO MADERNO - L'amministrazione comunale e il Lions Club Cesano Maderno Borromeo collaboreranno per un progetto sociale: insieme cercheranno di offrire l'opportunità di un tirocinio a soggetti già seguiti dai Servizi sociali, in vista di una possibile futura occupazione stabile
Un accordo di collaborazione si è instaurato tra l'amministrazione Comunale e il Lions Club Cesano Maderno Borromeo per "lo sviluppo di una progettualità di innovazione sociale, di inserimento professionale extracurricolare" di giovani (prioritariamente sino a 35 anni d'età) nel mondo del lavoro, attraverso attività di tirocinio.
Si tratta di un processo avviato nei mesi scorsi dall'assessore Sara Mariani, e che verrà ora portato avanti dal neo assessore al Sociale Emanuela Macelloni, grazie al quale pubblico e privato cooperano ad un percorso socialmente utile per offrire l'opportunità di un tirocinio a soggetti già seguiti dai Servizi Sociali, in vista di una possibile futura occupazione stabile.
Il progetto offre "un'opportunità formativa e professionale a favore di persone in stato di disoccupazione residenti a Cesano" appartenenti a contesti familiari a contatto coi Servizi sociali, reso possibile grazie alla disponibilità di intermediazione offerta dal Lions Club Cesano Maderno. I soggetti potranno effettuare un'attività di tirocinio lavorativo presso posizioni individuate dai Lions, per maturare un'esperienza utile al fine di inserirsi (o re-inserirsi, a seconda dei casi) nel mondo del lavoro, migliorando la propria condizione di vita e quella del nucleo familiare e sociale di cui fanno parte.
Non infrequentemente è infatti l'assenza di lavoro ad incidere negativamente sulla stabilità dei rapporti ed a dar origine a potenziali situazioni di attenzione, che necessitano di supporto assistenziale.
L'offerta di tirocinio professionale rappresenta un primo step per la ricerca di un riequilibrio personale e familiare.
L'augurio dell'amministrazione comunale è che grazie a questa "sinergia si possono raggiungere risultati di natura sociale strettamente legati alla produzione dell'offerta di opportunità ed alla soddisfazione dei bisogni concreti dei singoli", a beneficio di tutta la collettività. E' questo uno degli obiettivi di fondo dell'azione politica della Giunta guidata dal sindaco Gigi Ponti, che ha nella solidarietà e nella sussidiarietà sociale valori cardine su cui imperniare il proprio operato.
Per parte sua, il referente del progetto per conto del Lions Club Cesano Maderno Borromeo, Riccardo Riva, ha sottolineato come la collaborazione instaurata con l'assessorato ai Servizi Sociali rientri nell'ambito degli scopi del Lions Club International, di cui il Club di Cesano fa parte. Attivo sul territorio dal 2012, il Club di Cesano ha recepito e accettato con entusiasmo la proposta dell'Amministrazione Comunale, dando vita ad una collaborazione che vuole essere una risposta concreta alle esigenze locali.
Il Lions Club metterà perciò a disposizione una serie di posizioni lavorative accuratamente selezionate sul territorio comunale all'interno di aziende, studi professionali e attività commerciali dei soci e dei loro conoscenti, per attivare tirocini formativi. Il Club si augura che tale virtuosa collaborazione con l'amministrazione di Cesano possa sempre essere più proficua e concreta.