"Get involved": quando il volontariato ambientale favorisce l'aggregazione giovanile

CESANO MADERNO - C'è tempo fino a sabato prossimo 7 novembre, per aderire al "Get Involved", un programma di aggregazione giovanile promosso dalla Lipu e attuato attraverso il volontariato ambientale. Sostenuto dalla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus.

Sostenuto dalla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus, prenderà avvio  col supporto dell'amministrazione comunale il progetto "Get Involved !", un programma di aggregazione giovanile promosso dalla Lipu e attuato attraverso il volontariato ambientale.

Selezionato e finanziato dalla Fondazione monzese attraverso il bando "Youth Bank - I giovani per la comunità", il progetto intende coinvolgere giovani di 14 -17 anni (privilegiando quelli segnalati dai servizi sociali) per inserirli nella realtà del territorio attraverso il contatto con l'ambiente naturale, sviluppando la loro capacità relazionale e comunicativa. I giovani, una volta raggiunta adeguata autonomia, responsabilità e conoscenza delle attività ambientali rivolte alla comunità, potranno accompagnare i gruppi nei percorsi naturalistici della Lipu.

Chiamati a favorire il loro percorso di crescita saranno altri giovani, solo di poco più grandi ma già volontari presso l'Oasi Lipu, che  con la supervisione di tutor svolgeranno attività di formazione nei confronti dei nuovi arrivati.
Verranno sviluppate le fasi della 'conoscenza personale', del contatto con 'l'ambiente naturale attraverso attività pratiche" e della 'comunicazione costruttiva', per giungere infine 'all'attività di accompagnamento del pubblico nelle visite guidate in Oasi' (particolarmente rivolta a gruppi di ragazzi con disabilità di Cooperative Sociali, con cui si sarà entrati in contato durante il percorso del progetto).

Le metodologie di insegnamento utilizzate negli incontri (il sabato pomeriggio dalle 15 alle 18, da novembre a maggio) saranno l'outdoor education, la formazione esperienziale in natura e la peer education (svolta da giovani in favore di altri giovani). Le domande di partecipazione al progetto dovranno essere presentate entro i sabato 7 novembre.

Positivo il commento espresso dall'assessore alle Politiche giovanili, Comunicazione ed Eventi Gabriele Capedri, che ha sottolineato come "il finanziamento del progetto Lipu assicurato dalla Fondazione delle Comunità di Monza e Brianza confermi la sua validità, oltre a costituire motivo di orgoglio per il territorio. Ancora una volta - ha proseguito Capedri - la realtà cesanese si dimostra attenta nei confronti del mondo giovanile e di coloro che più di altri hanno la necessità di essere seguiti, mettendo a disposizione le proprie risorse per favorirne il pieno inserimento nell'ambito sociale".

Per saperne di più, chiamare il numero dell'Oasi Lipu, 0362.546827, presentarsi direttamente in via don Orione 43, inviare un'e-mail a oasi.cesanomaderno@lipu.it o avviare un contatto attraverso la pagina facebook. Il Centro è aperto da mercoledì a domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.