Con l'istituto "Versari" alla scoperta di matematica e algoritmi nella vita quotidiana

CESANO MADERNO - Questa sera alle 20.30, nell'auditorium "Paolo e Davide Disarò" (in piazza Monsignor Arrigoni) un nuovo appuntamento organizzato dall'istituto "Versari": Chiara Borghesi parlerà della matematica e degli algoritmi nella loro applicazione quotidiana.

Giro di boa nel calendario degli appuntamenti scientifici su temi di interesse generale aperti alla cittadinanza proposti dall'IIS Iris Versari, ad ingresso libero, presso l'auditorium "Paolo e Davide Disarò" di Cesano Maderno (in piazza Monsignor Arrigoni). Oggi, mercoledì 2 alle 20.30, in occasione dei quarto degli incontri, si parlerà di "Matematica e algoritmi nascosti nella vita quotidiana". A trattare l'argomento sarà la dottoressa in matematica Chiara Borghesi.


Ma a cosa serve la matematica? E' davvero necessaria? Molti studenti (ed ex studenti) la considerano astratta, lontana dalla quotidianità e, qualche volta, anche un po' inutile. Questo perché nessuno ha mai insegnato loro l'applicazione pratica delle regole, a cosa servono nel concreto. Se l'avesse fatto, avrebbe svelato un mondo affascinante e persino divertente, con cui risolvere tanti piccoli grandi quesiti quotidiani: banalmente, dai giochi della Settimana Enigmistica ai problemi pratici che nel nostro agire si possono di tanto in tanto proporre.

Se studiare qualcosa di apparentemente inutile può diventare faticoso, occorre pensare che questa scienza è - e diventerà sempre più - parte della nostra vita, anche se i numeri e gli algoritmi che la governano sono nascosti ai nostri occhi.

Un utilizzo sempre più vasto delle tecnologie richiede una dose ingente di matematica affinché, per esempio, milioni di persone in tutto il mondo possano avere accesso contemporaneamente e in tempo reale a sempre crescenti quantità di informazioni.

L'obiettivo della conferenza è mostrare alcuni ambiti della realtà quotidiana in cui la matematica è presente e utile. Sarà quindi illustrata, tramite semplici esempi, la matematica che si cela dietro elementi quotidiani come i pagamenti on-line, le e-mail, i sondaggi pubblicitari e i social network.


Patrocinate dall'amministrazione comunale, le conferenze proposte dagli studenti del Versari su stimolo del corpo docente e del dirigente scolastico Lucia Castellana, hanno l'appoggio dell'assessore alla Formazione, Istruzione e Sport Salvatore Ferro, per il quale "rappresentano un importante momento di approfondimento delle sfide della scienza moderna  con applicazioni nel quotidiano".