Cross per tutti: domani in città al via la sesta edizione della rassegna di corsa campestre

CESANO MADERNO - Domani in città, nei prati di proprietà dell’azienda Bracco compresi tra via Marconato e via Groane, l'inaugurazione ufficiale del circuito "Cross per tutti" di atletica leggera. In gara atleti dai 6 agli 80 anni

Prende il via domani, domenica 8 gennaio, da Cesano Maderno la sesta edizione del Cross per Tutti, circuito di sei corse campestri organizzate da un pool di società in collaborazione con Fidal Milano. Prima partenza al Centro Sportivo di via Martinelli (organizza l’Atletica Cesano Maderno) alle 9 con la categoria Master M50 (6 km) e oltre. A seguire spazio alle altre 18 gare del programma, che coinvolgeranno atleti e atlete di tutte categorie assolute e giovanili, dai 6 agli 80 anni. Iscrizioni ancora aperte sul sito: 

Il circuito si concluderà domenica 26 febbraio a Vimodrone, dopo le tappe di Cinisello Balsamo (15 gennaio) Seveso (29 gennaio), Paderno Dugnano (5 febbraio) e Lissone (19 febbraio).

Il Cross per Tutti torna a partire da Cesano Maderno come già successo nel 2015. La gara dello scorso anno vide al traguardo ben 1.768 atleti, cifra record che venne superata solo dalla prova di Lissone 2016 con 1.822 atleti. Il percorso, che si snoda nei prati di proprietà dell’azienda Bracco compresi tra via Marconato e via Groane, è tra i più spettacolari e difficili del circuito. Un grande anfiteatro naturale regala al pubblico l’esperienza unica di poter assistere a tutta la gara dall’inizio alla fine. Di contro, agli atleti non regala alcun momento di tregua, in un continuo susseguirsi di salite e discese. Il percorso si trova nell’ultima propaggine dell’altopiano delle Groane. E’ caratterizzato da fondo argilloso e da un manto d’erba cresciuto intatto per tutto l’inverno.

Nella storia del Cross per Tutti, la gara di Cesano si è ritagliata uno spazio nella memoria per l’edizione 2014, corsa sotto la pioggia e in un autentico mare di fango. La gara era valida come prova del Campionato di Società Assoluto e vide all’arrivo nomi oggi importanti della nostra atletica. Il podio junior maschile vide nell’ordine Nadir Cavagna, Iliass Aouani e Omar Guerniche, oggi azzurri affermati (corsa in montagna e strada), mentre la gara femminile vide la sfida tra Chiara Spagnoli e Silvia Oggioni, azzurrine di cross e pista. La gara degli Assoluti fu vinta dal forte triatleta dei Carabinieri Massimo De Ponti, poi Campione italiano della specialità. Oggi però la vittoria più cara è quella di Franco Togni, dominatore della prova Master M50, già tricolore di maratona nel 1996. L’atleta bergamasco è scomparso all’improvviso lo scorso 29 dicembre a seguito di un incidente in montagna.

Nell’edizione 2017 cambia il regolamento di assegnazione dei punteggi per le classifiche finali, sia individuali che a squadre. I punteggi assegnati, a scalare dal primo fino all’ultimo, non saranno fissi ma dipenderanno dal numero di atleti regolarmente classificati per ogni categoria. Determineranno la classifica i migliori 5 punteggi di gara (possibile scartare una prova), sia per quanto riguarda quella individuale che per quella a squadre (somma dei 5 risultati di ogni atleta). 


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui