"Insieme per la musica e per la città": tutte le corali di Cesano Maderno per un unico concerto

CESANO MADERNO - Tutti i cori della città riuniti nella chiesa parrocchiale di Santo Stefano per un unico concerto. E, insieme a loro, il corpo musicale "Giuseppe Verdi" di Binzago. Accadrà questa sera alle 21 ed è un appuntamento imperdibile

Dopo il concerto di Capodanno, il secondo grande appuntamento musicale della città all'inizio del nuovo anno è fissato per oggi, sabato 7 gennaio con inizio alle 21, nella Nuova Chiesa Parrocchiale di S. Stefano in piazza Mons. Arrigoni, dove oltre 200 tra coristi e musicisti daranno vita ad un'esecuzione concertistica di rilievo e di grande impatto.

Il progetto dal titolo "A Natale insieme per la musica e per la città", suggerito  dal corpo Musicale Giuseppe Verdi Binzago, promosso e sostenuto dall'assessorato alla Cultura di Cesano Maderno, vede riunite insieme le corali parrocchiali delle Comunità Pastorali della SS. Trinità e Pentecoste e il Corpo musicale Giuseppe Verdi di Binzago che ha curato la regia. Un grande concerto 'per la città', ma anche un'occasione di conoscenza, di nuove relazioni e di rinnovato impegno per la musica e per la comunità cittadina.

"Questo concerto - afferma Celestino Oltolini, assessore alla Cultura - è un nuovo appuntamento musicale e culturale di interesse che viene offerto alla città. Un momento di socialità e di aggregazione che intende premiare e dare spazio anche alla passione e alla dedizione delle tante persone che dedicano il loro tempo alla musica e con la musica qualificano e allietano gli appuntamenti più importanti del calendario. Un grande concerto, che mette in evidenza una Cesano viva, la voglia e la capacità di lavorare insieme. Un grazie a tutti coloro che hanno messo disponibilità, tempo, impegno e passione, ai Maestri impegnati, ai tanti coristi, al Corpo Musicale per l'attività di coordinamento, per la capacità e la voglia di fare cultura, per l'intelligenza e la professionalità messe a servizio della città."
  
Partecipano all'evento:
Corale S.S. Ambrogio e Carlo. Diretta dal Maestro e Organista Maria Grazia Triggiani. Svolge la sua attività fin dalla formazione della Parrocchia al villaggio Snia in cui ha sede.  Partecipa  alle celebrazioni liturgiche ma è anche promotrice di vari momenti culturali musicali . 

Corale S. Eurosia. Nasce nei primi anni '80 dall'esigenza di condividere la bellezza, la letizia e lo stupore dell'incontro personale con Cristo nell'esperienza della comunità parrocchiale, attraverso la ricca e significativa tradizione del canto liturgico e della polifonia sacra. La corale, formata da circa venti coristi, continua a svolgere il proprio servizio nelle celebrazioni solenni e l'animazione delle celebrazioni domenicali durante tutto l'anno liturgico . 

Corale Sacra Famiglia. Nasce nel 1978 con la prof.ssa Anna Maria Derivi che ancora oggi la dirige, coordinata dall'allora studente Angelo Inzoli. Primo organista Stefano Borgonovo mentre oggi all'organo è il maestro Francesco Disarò. Anche nel passato , la Corale ha eseguito brani di un certo rilievo con  compositori come Perosi, Vivaldi, Mozart e tanti altri. Partecipa alle funzioni liturgiche parrocchiali e con entusiasmo  anche alle iniziative con altre Corali o Orchestre .

Corale S. Maria di Binzago. Nata nel 1895 svolge prevalentemente servizio liturgico accompagnando con i suoi canti le S. Messe durante tutte le festività dell'anno. Oltre al servizio liturgico si esibisce in concerti sia cittadini che in varie case di cura e di riposo per anziani. Partecipa a raduni nazionali delle corali a Roma alla presenza del Santo Padre. E' diretta dal M° Antonio "Arturo" Rizzo, accompagnata all'organo dal M° Alessandro Meola.

Corale S. Pio X. La Corale nasce nel 1986, la sua funzione principale è quella liturgica e accompagnamento delle varie funzioni. Aderisce con piacere anche ad altri eventi laici. Il gruppo è formato da 24 cantori. Dal  2012 la corale è diretta da Angelo Corbetta.

Corale Santa Cecilia, parrocchia S. Stefano. La storia della Corale ebbe inizio nel 1967 quando il Maestro Tarcisio Noseda si assunse l'impegno di dirigerla. Direzione che è continuata fino al Dicembre 2013. Attualmente la Corale è diretta dal M.stro Lorenzo Rossin e accompagnata dall'organista Lucio Mornata. Svolge una intensa  attività  soprattutto per le funzioni liturgiche.

Insieme a loro il corpo musicale Giuseppe Verdi Binzago.  Attivo dal 1878 è l'Istituzione Musicale-Culturale più antica della città. Svolge Concerti, Presenze Musicali anche altrove come, nel 2010, al Teatro alla Scala o nel "15" Valençay; direttore è il M.stro Andrea Bianchin. E' sede di una Scuola Accademici aperta a tutti.     

Al termine del concerto, alle 23, il 'fuori evento' propone in prima assoluta  le "Stecche Musicali", presentazione  e musica  sperimentale nell'auditorium Paolo e Davide Disarò, a cura di solisti del corpo musicale Giuseppe Verdi.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui