Emanuela Macelloni si dimette da assessore: alle elezioni sarà con Speronello

CESANO MADERNO - Emanuela Macelloni, assessore ai Servizi sociali, ha rassegnato le dimissioni. Nessun intento polemico. Semplicemente un atto coerente con la decisione di candidarsi alle prossime elezioni all'interno della lista "Passione Civica"

Atto coerente, compiuto senza polemiche e senza frizioni, ma è sbagliato definirlo indolore: la maggioranza che governa la città perde il sostegno di Emanuela Macelloni. L'assessore ai Servizi sociali ha deciso di rassegnare le dimissioni. Sarà avversaria alle prossime elezioni dell'11 giugno avendo accettato di entrare a far parte della lista "Passione Civica" che sostiene la candidatura di Nadia Speronello.

"La mia candidatura nella lista Passione Civica - spiega Macelloni con una lettera indirizzata al sindaco Gigi Ponti ma resa nota pubblicamente per trasparenza - rende oggi questo passaggio obbligatorio per coerenza, correttezza ed onestà intellettuale, affinché non vi siano dubbi, ambiguità né strumentalizzazioni. In un altro tempo, un anno fa, quando il gruppo di Sinistra Ecologia e Libertà uscì dalla maggioranza la mia scelta, pur essendo io vicina a quel gruppo, fu diversa. Allora scelsi la strada della responsabilità verso un impegno che avevo assunto nei confronti dei cittadini prima di tutto e della lealtà alla fiducia che era stata riposta in me per parte tua. Ritenevo che in quel momento non fosse opportuno abbandonare un ambito tanto delicato come quello del Servizio Sociale. Ritenevo ci fossero cose importanti da fare. Consapevole di poter condividere in pieno con te e con il resto della Giunta l’indirizzo e la visione delle Politiche Sociali". 

"Restai in carica con il desiderio e la speranza di operare la scelta giusta per la collettività - aggiunge Macelloni -. Oggi questo sentimento di dedizione al servizio non cambia. E nemmeno la consapevolezza che l’attenzione e la cura al servizio alla persona che questa amministrazione ha posto è e resta altissimo. Semplicemente, sul finire del mandato ritengo sia ora giusto e corretto nei confronti di tutti, avendo io operato scelte diverse per le prossime amministrative, rimettere nelle tue mani questo incarico. Questa scelta non guarda dunque al percorso fatto insieme. Non ha connotati valutativi. Guarda al futuro e a ciò che sento più mio e più vicino".

Dal palazzo municipale è arrivata alla stampa una nota di poche righe: "Si comunica che in data odierna (venerdì 28, ndr) il Sindaco Pietro Luigi Ponti ha accettato le dimissioni presentate da Emanuela Macelloni, avocando a sé le deleghe fino al termine del mandato amministrativo, di prossima scadenza. Un ringraziamento è stato espresso dal sindaco Ponti ad Emanuela Macelloni per il lavoro svolto all’interno della Giuntacomunale cesanese". 


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui