"Il Maggio dei Libri": in città il mese dedicato agli incontri con gli autori
CESANO MADERNO - E' di nuovo tempo di dedicarsi a "Il Maggio dei Libri": la rassegna organizzata dall'assessorato alla Cultura e dalla biblioteca in collaborazione col Gruppo di lettura Pequod, con l'associazione Amici della Biblioteca e con "Un Mondo di libri" di Seregno
Promosso per il settimo anno consecutivo dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo in collaborazione con l'Associazione Italiana Editori, torna anche a Cesano "Il Maggio dei Libri" con una serie di appuntamenti promossi dall'assessorato alla Cultura e dalla biblioteca civica "Vincenzo Pappalettera" in collaborazione col Gruppo di lettura Pequod, con l'associazione Amici della Biblioteca e con "Un Mondo di libri" di Seregno.
Varate all'insegna dell'aforisma "leggere fa crescere", le iniziative hanno l'obiettivo di stimolare la curiosità del lettore e della cittadinanza verso i differenti generi letterari per un sempre maggior avvicinamento del territorio al mondo dei libri.
La partecipazione al "Maggio dei Libri" è uno degli elementi di valutazione che hanno permesso a Cesano di essere insignita del titolo di "Città che legge", assegnatole solo poche settimane fa dal Centro per il Libro e la Lettura quale riconoscimento per la promozione e valorizzazione di politiche pubbliche di promozione della lettura svolto sul territorio. Titolo che le permette di partecipare a bandi per implementarne ancora di più la crescita culturale e del costume.
Tutti gli appuntamenti in programma in sala Aurora di palazzo Arese Borromeo o presso la biblioteca civica sono ad ingresso libero. La cena letteraria di martedì 23 maggio, per ovvi motivi, sarà invece con prenotazione obbligatoria che potrà essere effettuata in biblioteca.
Il calendario del Maggio dei Libri
Mercoledì 3 maggio alle 21 in sala Aurora, incontro con Gastone Breccia, docente di storia e letteratura bizantina che presenta "Guerra all'ISIS - Diario dal fronte curdo". Coordina Eva Musci (Un mondo di libri Seregno)
Sabato 6 maggio alle 17 presso la Biblioteca Civica, presentazione del romanzo giallo ambientato in Brianza "Il vestito a fiori cremisi" dell'autore cesanese Stefano Pietro Santambrogio.
Giovedì 11 maggio alle 21 in sala Aurora, presentazione di "Un'apocalisse tragicomica", una prima Guerra Mondiale per principianti di Fiorenzo Baini. Dialoga con l'autore Cosimo Argentina.
Sabato 20 maggio alle 17 in sala Aurora , presentazione di "Londra infinita" di Antonio Caprarica, noto giornalista televisivo per anni corrispondente RAI da Londra. Coordina Eva Musci (Un mondo di libri Seregno).
Martedì 23 maggio alle 19.30, presso Il Fauno, cena letteraria a cura del Gruppo di Lettura Pequod sul tema "L'autobiografia", con particolare riferimento all'archivio dei diari di Pieve S. Stefano (il Comune aretino che ospita più grande archivio diaristico nazionale).
La serata è condotta da Gabriella D'Ina (prenotazione obbligatoria).
Sabato 27 maggio alle 17 presso la Biblioteca Civica, presentazione di "Europa al bivio" di Enrico Farinone, in passato deputato e Vice-Presidente della Commissione delle Politiche Europee, che sviluppa il tema della maggior integrazione o della scomparsa dell'Unione Europea.
Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")