Epifania a palazzo con le dolci note della corale Santa Maria

CESANO MADERNO - Nella serata di martedì 5, con inizio alle 21, nella sala Aurora di palazzo Arese Borromeo riecheggeranno le dolci melodie natalizie. A proporle sarà la corale Santa Maria di Binzago che, a dicembre, ha festeggiato i 120 anni di fondazione. L'ingresso è libero per tutti.

Spetterà alla Corale S. Maria di Binzago il compito di concludere il ciclo delle celebrazioni musicali natalizie col concerto "Canti di Natale". L'appuntamento è per le 21 della vigilia dell'Epifania, martedì 5 gennaio, in sala Aurora di palazzo Arese Borromeo, ad ingresso libero.

Col concerto della dodicesima notte, si chiude il cartellone dei momenti musicali proposti nel periodo delle festività di fine anno dall'amministrazione Comunale, in collaborazione col Corpo Musicale Giuseppe Verdi Binzago, con l'Orchestra Filarmonica Ettore Pozzoli e con la Corale S. Maria Binzago che hanno proposto alla cittadinanza spettacoli di elevato spessore, oltre che con la Fondazione Civica Scuola di Musica e Danza - che gestisce la CAMS - che ha curato la presentazione in sala Aurora della Prima della Scala il 7 dicembre.


La Corale Santa Maria di Binzago
Nata nel 1895, ha eseguito brani appositamente composti dai maestri G. Marziali e A. Molteni, primi direttori del sodalizio. Fu proprio Molteni che seppe darle un'impronta di rilievo attraverso l'esecuzione di canti e mottetti impegnativi, eseguiti durante le messe celebrate da don Antonio Borghi che resse la parrocchia di Binzago per quasi mezzo secolo.

Al termine della seconda guerra mondiale, la direzione della corale venne assunta dal maestro Mario Borgonovo, al quale si deve un nuovo salto di qualità. Messe intere del Perosi e canti di non facile esecuzione costituirono il repertorio, ancora oggi consolidato dalla presenza di elementi di provata esperienza affiancati da nuovi innesti.

Nel 1977 al maestro Borgonovo succedette Piero Corbetta, che seppe ampliare ulteriormente il repertorio della Corale esaltandone le esecuzioni con la sperimentazione di alcuni canti spirituals, eseguiti oltre l'ambito del quartiere.

Dal 1996 la Corale è diretta dal maestro Antonio Rizzo (detto Arturo), ed è accompagnata all'organo da Alessandro Meola e Loris Checchetto che si alternano nelle esecuzioni. Composta da 35 coristi divisi nelle quattro tradizionali sezioni polifoniche (soprani, tenori, contralti e bassi), attua una continua ricerca tesa al miglioramento dell'amalgama delle voci, ampliando nel contempo il già vasto repertorio sia con brani di autori classici (Vivaldi,  Mozart, Haendel, Bach, Verdi...) che con quelli di maestri contemporanei (Mons. Marco Frisina,  Molfino,  Di Fonzo,  Cericola).

 La Corale si è esibita, tra l'altro, nel duomo di Milano, in concerti cittadini e ricorrenze particolari; numerose anche le trasferte a Roma in occasione di vari raduni organizzati dall'associazione S. Cecilia in San Pietro alla presenza del Santo Padre.

Il 19 dicembre 2015, nella chiesa parrocchiale Beata Vergine Immacolata, la Corale S. Maria di Binzago ha festeggiato con un concerto del tutto particolare i 120 anni trascorsi dalla data di fondazione.